FOOD/ L’OLIO NUOVO SI GUSTA IN UMBRIA TRA SPOLETO ED ASSISI PASSANDO PER TREVI

Olio nuovo, olio d’oro. Si gusta in Umbria fino al 25 novembre tra Spoleto ed Assisi  con la manifestazione “Frantoi aperti in Umbria”, giunta alla ventunesima edizione.

 

Sarà possibile degustare l’olio extravergine d’oliva appena franto anche a Trevi, Spello, Foligno, e Campello del Clitumnio. Previste anche visite guidate a passeggio tra i monumenti dell’area e i centri storici, per i più sportivi anche trekking tra gli ulivi. Eventi in calendario pure per i più piccoli con iniziative tra gli ulivi che possano insegnare l’amore per la terra e i doni che offre.

 

L’Umbria è una regione che vanta circa 35 km lineari segnati a vista dalla presenza degli alberi di ulivo che giocano a disegnare un paesaggio di rara bellezza ed armonia in cui sono incastonate come gioielli alcune delle perle architettoniche come Spoleto, o Spello.

 

Una manifestazione imperdibile che avvicina il grande pubblico alle visite in frantoio, fa degustare l’olio appena prodotto e insegna che l’olio si può comprare in frantoio come il vino in cantina invece che al supermercato alla ricerca della qualità prima che del prezzo più basso. Non sono poche le aziende inoltre che producono l’olio extravergine d’olivo ma anche il vino, pertanto è possibile combinare una gita degustazione tra ulivi e vigne, in un paesaggio che restituisce sempre con la sua bellezza e il gusto la scelta del viaggio.

Clicca sotto per chiudere la ricerca