WINE/ CARPINETO, WINE SPECTATOR PREMIA IL VINO NOBILE RISERVA 2013 E CHIANTI CLASSICO RISERVA 2015

La notizia l’ha raggiunta appena rientrata dalle vacanze. Due dei vini di punta della sua cantina  hanno ottenuto punteggi altissimi su Wine Spectator. Il Vino Nobile Riserva 2013 anzi è con i cult della viticoltura mondiale nella lista degli HOT WINE, quei vini che  rappresentano le scoperte più eccitanti, vini di tutto il mondo con punteggi altissimi difficili da trovare ma che meritano di essere cercati!

Dopo la laurea in enologia, la giovanissima Caterina Sacchet, figlia d’arte, entra in azienda affiancando suo padre, Giovanni Carlo Sacchet, fondatore 51 anni fa con Antonio Mario Zaccheo della CARPINETO Grandi Vini di Toscana, e ricoprendo il ruolo di enologa supportata da Gabriele Ianett. Questi però sono i primi vini che rispecchiano appieno e in totale autonomia le sue scelte e le sue competenze dopo che alla scomparsa del padre nel 2017 ne ha raccolto il testimone e gestisce la Carpineto, a soli 35 anni, insieme all’altro socio dell’azienda, Antonio Mario Zaccheo, collezionando successi.

Un papà che nel 1994 conquistò il titolo di Miglior Winemaker dell’anno di IWSC, e che fin da bambina la portava con sé in vigna come anche in giro per le migliori cantine, alle Fiere o a ritirare Premi. Poi da sola durante l’università se ne va per dei periodi in Francia, in Borgogna, come anche in Australia a vivere in prima persona l’enologia del nuovo mondo.

Grande passione e una preparazione rigorosissima, entusiasmo e caparbia scrupolosità il suo approccio al lavoro. Vivace, curiosa, solare; sorriso pieno e luminoso, parlando di se stessa racconta di non avere mai giornate uguali: “mi sveglio presto e con l’aiuto dei miei collaboratori svolgo quello che considero il più bel lavoro del mondo, un’attività che a cominciare dalla vigna mi coinvolge a trecento sessanta gradi.”

E’ un’enologa che vuole interpretare, attraverso la sua filosofia di produzione, il territorio di provenienza attraverso la migliore espressione del  vino prodotto. Tra le sue “creature” si contano soprattutto vini interpreti di uno splendido vitigno con il quale è cresciuta, il sangiovese.

E proprio da due delle massime espressioni del sangiovese è appena arrivata la notizia dei due punteggi TOP.

Wine Spectator Insider, infatti, la rubrica di Wine Spectator che ogni settimana seleziona i migliori vini provenienti da tutto il mondo, ha assegnato

94 punti al Chianti Classico Riserva 2015 Carpineto:

Smells like a little Cabernet Sauvignon enhancing the Sangiovese

in this black currant– and cherry-flavored red. Cedar, thyme, iron

and sanguine notes round out the palate as this cruises to a

lingering aftertaste. Shows excellent structure and balance. Best

from 2020 through 2035.

 

E 95 punti al Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013 Carpineto

The stunning bouquet of ripe black cherry, black currant, leather

and woodsy spice notes is enticing, while the sweet fruit is a

match for the dense structure. The lengthy finish lingers, with

tobacco, eucalyptus and iron accents. Drink now through 2030.

Due vini, il Chianti Classico Riserva e il Vino Nobile Riserva rispettivamente presenti nelle Carte di due stellati. La Pergola, tempio della gastronomia internazionale, unico ristorante tristellato della capitale, guidato da Heinz Beck e dove a scegliere i vini di una cantina monumentale, c’è Marco Reitano, chef sommelier pluripremiato di straordinario prestigio. E La Leggenda dei Frati nella splendida cornice di  Villa Bardini a Firenze dove il Nobile è presente in carta con 3 annate diverse, una sorta di piccola verticale, in abbinamento a dei piatti contemporanei ma saldamente ancorati alla cultura gastronomica del territorio come sono quelli firmati da Filippo Saporito.

Due vini dall’identità territoriale molto spiccata che sposano magnificamente una cucina dalla solida struttura ed equilibrio ma dalla cifra stilistica creativa e moderna regalando una grande esperienza multisensoriale.

Clicca sotto per chiudere la ricerca