“Snello, secco, con note floreali e fruttate, con sentori di macchia mediterranea, rosmarino e timo. Presente la nota agrumata sul finale. Equilibrato e persistente. Ottima spalla acida e mineralità”.
Vi è venuta l’acquolina? Beh, non possiamo certo biasimare chi vorrebbe sorseggiarlo dopo aver letto le motivazioni che hanno suggellato il primo premio del Vermentino Challenge 2018!
Non è stato certo facile per la giuria proclamare il vincitore che sabato 7 luglio ha raggiunto il vertice di questa straordinaria etichetta maremmana. E, in realtà, un premio virtuale se lo sono meritate tutte le cantine che hanno partecipato a questa seconda edizione di una manifestazione creata ad hoc per valorizzare questo vino, must straordinario del territorio.
L’assaggio è avvenuto alla cieca, come da regolamento, durante una selezione che si è svolta ancora una volta nell’affascinante cornice di Borgo Magliano Resort, suggestiva località del Grossetano a “due passi” dalla Costa d’Argento e dall’Isola del Giglio.
Tutto si è svolto secondo le previsioni, con una grande partecipazione di esperti del settore, giornalisti e, naturalmente, anche di pubblico, un pubblico che oltre ai vari Vermentino presentati ha potuto anche degustare diverse etichette delle aziende partecipanti, eccellenze del buon bere e dell’alta qualità.
Una competizione che potremmo definire amichevole ma improntata alla massima serietà grazie ai giurati selezionatissimi e di provata esperienza, una grande festa dove anche il buon cibo è stato protagonista della migliore toscanità.
La giuria infatti era composta da nomi importanti quali: Maria Grazia Melegari, Marco Bechi, Stefano Tesi, Luca Managlia, Roberta Capanni, Simona Geri, Roberto Tonini e Moreno Cardone. A loro e all’AIS di Grosseto un grazie per la loro disponibilità e professionalità.
Le aziende che hanno presenziato:
Fattoria Mantellassi – Cacciagrande – Terre d’Etruria – La Badiola – Agricola del Nudo – Bruni – La Selva – Val di Toro – Massi di Mandorlaia – Morri’s Farm – Fattoria di Magliano – Vini di Maremma – Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano – Vini di Maremma – Santa Lucia – Val delle Rose (vincitore della prima edizione) – Fertuna – La Madonna – Casteani – Tenute Bruni Alessio – Monteverro – La Parrina – Monterò – Serraiola.