WINE/ VINEXPO A HONG KONG CON L’AMARONE DELLA VALPOLICELLA

Sono due gli incontri esclusivi targhetizzati per i big spender di Hong Kong, organizzati dal Consorzio Vini Valpolicella, in occasione dell’appuntamento asiatico di Vinexpo (29- 31 maggio). Obiettivo: posizionare i rossi della Valpolicella nel segmento ultra-premium, conquistando una fascia di mercato in costante aumento, che determina gusti e tendenze d’acquisto in tutto il continente asiatico. Da un lato, un appuntamento B2C con collezionisti e imprenditori della città, presso il rinomato ristorante China Tang nel quartiere finanziario di Central, dall’altro un incontro B2B con esperti di vino e giornalisti, presso l’esclusivo China Club. In programma per i 40 ospiti, una degustazione di annate storiche a 5 stelle di Amarone della Valpolicella, oltre che tutta la gamma di prodotti della denominazione.

 

“Secondo Wine Spectator – ha detto il direttore del Consorzio Vini Valpolicella, Olga Bussinello – nel 2017, il valore delle aste sui fine wines ha raggiunto nel mondo la quota di 381,7 milioni di dollari. La sola Hong Kong ha registrato un picco record di 97.8 milioni nel 2017, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente e con una quota di mercato sulle aste globali del 29%”. Interagire quindi con le personalità influenti della città, facendo loro conoscere la grande qualità dei nostri prodotti è senz’altro la strada da seguire nel mercato asiatico, terreno ancora di conquista per i nostri vini – ha concluso Bussinello – nonostante un +30% dell’Amarone nel 2017”.

 

Parallelamente, saranno 11 le aziende della Valpolicella coinvolte a Vinexpo Hong Kong sotto il brand consortile. Tra le attività, prevista una masterclass dal titolo “Valpolicella 50 anniversary tour: building luxury through Amarone della Valpolicella and Valpolicella Ripasso”, condotta dall’esperto di vino italiano, JC Viens (Grande Passione). Infine, visto il successo della prima edizione, sarà riproposta la serata con i winelover della città, presso La Piola, nel quartiere di Wan Chai.

 

Le aziende partecipanti agli incontri istituzionali sono: Bolla, Cà La Bionda, Corte Cavedini, Rino Sartori, Sartori di Verona, Tinazzi

 

Le aziende partecipanti a Vinexpo Hong Kong 2018 sono: Azienda Agricola Tamburino Sardo di Adriano Fasoli e figli, Azienda Agricola Domenico Fraccaroli, Collis – Riondo, Dal Cero Family, Gerardo Cesari spa, Monte del Frà, Rino Sartori, Rubinelli Vajol, Tenuta Santa Maria di Gaetano Bertani, Villa Mattielli, Villabella.

 

Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella

Nato nel 1924 è una realtà associativa che comprende viticoltori, vinificatori e imbottigliatori della zona di produzione dei vini della Valpolicella, un territorio che include 19 comuni della provincia di Verona. La rappresentatività molto elevata (80% dei produttori che utilizzano la denominazione) consente al Consorzio di realizzare iniziative che valorizzano l’intero territorio: il vino e la sua terra d’origine, la sua storia, le tradizioni e le peculiarità che la rendono unica al mondo. Il Consorzio annovera importanti ruoli istituzionali: si occupa della promozione, valorizzazione, informazione dei vini e del territorio della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura nella zona di produzione dei vini Valpolicella, della vigilanza, salvaguardia e difesa della denominazione. L’area di produzione è molto ampia ed è riconducibile a tre zone distinte: la zona Classica, (Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar); la zona Valpantena, comprendente l’omonima valle; la zona DOC Valpolicella, con Verona, Illasi, Tramigna e Mezzane. Le varietà autoctone che danno vita ai vini delle denominazioni vini Valpolicella sono: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara. I vini della denominazione sono il Valpolicella doc, il Valpolicella Ripasso doc, l’Amarone della Valpolicella e il Recioto della Valpolicella entrambi docg.

Clicca sotto per chiudere la ricerca