FOTOGRAFIA/ BNL MAIN PARTNER DI MILANO PHOTO WEEK 2018

BNL Gruppo BNP Paribas è main partner della Milano PhotoWeek 2018, evento dedicato alla fotografia, in programma dal 4 al 10 giugno nel capoluogo lombardo. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, avvicina le persone al mondo della fotografia, coinvolgendole in modo diretto in una serie di attività che esaltano il forte valore artistico ed il ruolo “sociale” – come finestra sulla realtà – di questa arte visiva.

Mostre, appuntamenti, visite guidate, incontri, proiezioni di film, finissage e laboratori solleciteranno giorno dopo giorno la curiosità dei visitatori, ne esalteranno il senso critico e affineranno le loro conoscenze.

 

Nell’ambito dell’evento, la Banca promuove due progetti: “Magnum Photos Scholarship – Urban Transformation” e “Lectio Magistralis”.

 

La partnership con la Milano PhotoWeek 2018 conferma il sostegno di BNL ad importanti manifestazioni culturali ed artistiche di qualità, nazionali ed internazionali, rafforzando così il proprio ruolo di azienda “aperta alla Società” nelle sue diverse manifestazioni ed espressioni.

 

“Magnum Photos Scholarship – Urban Transformation” ha preso il via il 9 aprile, giorno di apertura delle selezioni, e vivrà il suo clou durante la Milano PhotoWeek 2018, dove 11 vincitori delle borse di studio (tra i 270 partecipanti) avranno la possibilità di lavorare con Alex Majoli, fotografo professionista di fama mondiale, che guiderà i giovani affinando ed esaltando le loro intuizioni e abilità nel corso di una masterclass gratuita. Il tema è la Urban Transformation: i candidati sono chiamati ad evidenziare, attraverso il proprio sguardo e la lente dell’obbiettivo, l’evoluzione urbanistica ed il recupero architettonico che ha vissuto Milano nel corso degli ultimi anni.

Gli scatti dei vincitori andranno a comporre un racconto corale che verrà presentato al pubblico il 7 giugno, durante un evento ad hoc presso la sede de La Triennale di Milano.

 

“Lectio Magistralis”: Alex Majoli, insieme ai colleghi Armin Linke e Lise Sarfati, metteranno a disposizione dei visitatori le proprie professionalità ed esperienze. Il 6, 7 e 8 giugno i tre fotografi internazionali terranno lezioni ed approfondimenti gratuiti presso la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale. I partecipanti conosceranno da vicino i progetti ai quali stanno lavorando i tre professionisti, scoprendone genesi e sviluppo, indagando ed approfondendo le tecniche fotografiche utilizzate per dare a questi lavori struttura, forma ed originalità.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca