RICETTE D’AMORE/ SPAGHETTI CON LE TELLINE “CRITONE” LIBRANDI E DIAVOLETTI

Le telline sanno di mare, molto più che le cozze o le vongole. Quando le trovo al mercato le devo comprare per forza… Mi ricordano l’infanzia, il litorale di Ostia, che ne era pieno, i pescatori con enormi cesti, uscivano la mattina presto, e ritornavano solo alla sera, percorrendo in orizzontale il litorale romano in cerca di questo delicato mollusco.Tutta l’area di Anzio, fino a Latina anche in passato era famosa per questa particolare pesca. Le telline arrivavano quasi a lambire il bagnasciuga, ed era petrolio per i pescatori. Col tempo tutto si è ridotto, tutto si è fermato, le telline si trovano difficilmente, il mare ne era pieno. Gli spaghetti con le telline sono sempre state una festa, quelli con le cozze o le vongole, appartengono quasi alla normalità.Sono anche molto costose, oggi le ho pagate 19 euro al kg, contro i 4 euro per le cozze e i 12 euro per le vongole. Ed ecco come si fanno:

 

 

 

 

 

Ingredienti

 

500 gr di telline,

400 gr di spaghetti

olio evo, peperoncino, pepe nero, aglio, sal eq.b

un bicchiere di vino bianco: oggi abbiamo il Critone Librandi, ottimo per il pesce

prezzemolo q.b.

 

Mettere sul fuoco in una terrina le telline con l’olio extravergine di olivo, dopo aver fatto rosolare uno spiccio di aglio con tutta la camicia, e averlo successivamente tolto; quando le telline saranno tutte aperte aggiungere un bicchiere di vino bianco Critone Librandi (o altro vino bianco che si ha in casa) e fare sfumare. Spegnere il gas e aggiungere del prezzemolo tagliato a pezzettini.

Cuocere a parte gli spaghetti, meglio al dente, (in genere per il pesce preferisco Voiello, oppure De Cecco, la Molisana, comunque una pasta un pò “ruvida”) e condire con le telline, che si faranno poi saltare sul fuoco, aggiungendo un pò di pepe nero, e il peperoncino.

Clicca sotto per chiudere la ricerca