FOTOGRAFIA/ AL PAUL GETTY MUSEUM DI LOS ANGELES UNA MODA TUTTA D’ARTE

Cento anni di fotografia di moda: da Richard Avendon a Tim Wakker fino a tutti gli artisti che hanno contribuito a creare il Made in Italy della moda, sono in scena al Paul Getty Museum con 160 fotografie di moda. Solitamente pensate ad uso e consumo di riviste e pubblicità, con lo scopo di risvegliare il desiderio degli spettatori, sia che si tratti di bellezza, stile o anche solo del lancio dell’ultimo ombretto sul mercato o del taglio di capelli più à la page, le fotografie di moda in realtà hanno cambiato anche la fotografia. Hanno ridato nuova luce e spessore al bianco e noro che per alcuni anni sembrava essere andato in soffitta, hanno riportato sul set fotografico la luce che si esprime in tutti i colori del gricgio dal bianco, appunto al nero. Ne è testimonianza anche questa mostra.  Dal 26 giugno al 21 ottobre a Los Angeles.

 

 

Ma, per catturarne l’attenzione, questi scatti devono continuamente aggiornare la tecnica o l’approccio, adattandoli ai cambiamenti sociali, politici ed economici. Icons of Style: A Century of Fashion Photography, 1911-2011– in programma dal 26 giugno al 21 ottobre 2018 presso il J. Paul Getty Museum, Getty Center – va proprio in questa direzione e consiste nell’esplorazione più completa di questo fenomeno mai intrapresa finora, con oltre 160 fotografie di moda accanto a una selezione di costumi, illustrazioni, copertine di riviste, video e pubblicità.

 

 

 

Nata dalla collezione di fotografie del Getty Museum e da significativi prestiti, la mostra presenta il lavoro di oltre 80 fotografi come Richard Avedon, Peter Lindbergh, Man Ray, Helmut Newton, Gordon Parks, Irving Penn, Herb Rittse Tim Walker, evidenziandone gli innovativi cambiamenti estetici e tecnologici nel campo.

Clicca sotto per chiudere la ricerca