WINE/ ARCARI+DANESI, NASCE IN FRANCIACORTA IL PRIMO “FRIENDS IN WINE”

 Nasce in Franciacorta il primo “Friends in Wine”, l’evento di degustazione organizzato dalla cantina Arcari+Danesi di Coccaglio e si svolgerà il 12 maggio 2018, dalle ore 11.00 alle ore 16.00, nel suo suggestivo vigneto scavato nella roccia del versante sud del Montorfano.

Un’occasione unica sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati winelovers di assaggiare i pregiati vini delle sei cantine presenti, che con la qualità e l’esclusività delle loro produzioni esprimono appieno tutti i gusti dei territori della Franciacorta, di Barolo, del Soave, del Barbaresco e dei Colli Euganei. I produttori coinvolti, accumunati innanzitutto dall’amicizia che li lega, avranno dal canto loro l’opportunità di coinvolgere e far capire al pubblico lo spirito che anima il lavoro in una cantina.

Un pranzo e un pomeriggio ‘en plein air’, pensato dagli organizzatori per condividere, in amicizia e convivialità, la passione e i prodotti delle sei vigne, riportando il vino alla sua funzione sociale: la festa. Durante l’evento saranno i produttori in persona ad accogliere e presentare ai visitatori i vini più rappresentativi della rispettiva cantina, in un contesto unico come quello delle terrazze del vigneto franciacortino e del Montorfano. 

Ad accompagnare le degustazioni, oltre a della buona musica, ci sarà il Trapizzino, un angolo di pizza realizzato con lievito madre e lunga lievitazione che viene servito caldo, croccante fuori e morbido dentro, pronto per accogliere le ricette della tradizione italiana e romana. Questo prodotto di street food è stato creato da Stefano Callegari dieci anni fa (nel 2008) nella sua pizzeria al taglio di Testaccio, quartiere simbolo della cucina capitolina, con l’aspirazione esportare questa sua specialità. E il sogno di Stefano si è realizzato lo scorso anno con l’apertura del suo primo locale fuori dall’Italia, quello di Manhattan, ma anche con la recentissima apertura milanese in Via Marghera 12 con una vineria dedicata ai territori del Lazio e della Lombardia. 

Le cantine presenti sono: Arcari+Danesi e SoloUva dalla Franciacorta, Ferdinando Principiano Produttori del Barbaresco dalle Langhe, Filippi da Soave e Vignale di Cecilia dai Colli Euganei.

Clicca sotto per chiudere la ricerca