FOOD/ CIBUS, LA VETRINA DELL’AGROALIMENTARE TORNA A PARMA CON 1300 NUOVI PRODOTTI ANCHE PER VEGETARIANI E VEGANI

Al via la vetrina dell’agroalimentare che si tiene a Parma ogni due anni. Protagonista il cibo italiano proprio nell’anno in cui lo si celebra. Organizzato dalla Fiera di Parma, che ha da poco sottoscritto un accordo con Veronafiere, sono oltre 1.300 i nuovi prodotti alimentari si che affacciano sul mercato e che saranno presentati a Cibus 2018, l’evento clou dell’agroalimentare italiano in programma a Parma dal 7 al 10 maggio. Tra i filoni della produzione alimentare italiana in maggior crescita, i prodotti ispirati a salute e benessere (vegetariani e vegani) e i piatti già pronti. Nei padiglioni che ospitano tutte le merceologie i 3.100 stand delle aziende italiane proporranno 1300 nuovi prodotti, la cui lista completa, con foto e descrizione del prodotto può essere consultata sul sito di Cibus. Inoltre, nell’area di Cibus Innovation Corner verranno esposti 100 prodotti tra i più innovativi in esposizione in fiera.

Tra i prodotti salutistici spiccano pasta con farina di fagioli verdi mungo, dadi già pronti vegan al gusto di pancetta, completamente vegetali, preparato per brodo e zuppe vegetale bio alla curcuma, grissini alla farina di farro con semi di lino e di kummel, bevanda vegetale con riso nero Venere,albume fresco bio in bottiglia con tappo riavvitabile, purè di patate fresche senza latte e burro, snack di verdure croccanti, snack di fiocchi di legumi, crisp di vegetali essiccati, non fritti, senza grassi e sale, mini gallette sottili prodotte con riso integrale Nerone, snack a base di pomodoro, spalmabile. Tra i piatti pronti, le principali novità sono gnocchi con patate fresche cotte a vapore con rapa rossa, polenta Valsugana in tazza, pronta al microonde in pochi minuti, vellutata di zucca con tartufo nero, crema di zucca con patata dolce e sedano, brodo di vegetali essiccati che si prepara come una tisana, il Kiki preparato con farina di lenticchie rosse, simile a pasta o riso, couscous di farina di ceci, insalate fresche, senza conservanti, con tappo richiudibile, burger di sole verdure fresche, senza glutine, soia, latte, olio di palma. Tra i formaggi la stracciatella snack, cialde di formaggio croccanti cotte al forno, senza lattosio, la mozzarella in crumble ideale per la pizza, rapida da usare, il Trullocchiato pugliese stagionato in grotta con aggiunta di fermenti propionici in fase di riposo.

E tra i salumi arrivano la bresaola di scottona senza conservanti a basso contenuto di sodio, priva di conservanti, nitriti e nitrati, le costine di maiale da preparare in pochi minuti in acqua, nel microonde o nel forno, senza grassi aggiunti, il vitello in gelatina senza conservanti e senza glutine, il salame magro fatto con carne di prosciutto, macerato nel vino rosso Gutturnio, senza glutine, senza latte (Peveri)e il tacchino in porchetta, preparato a lunga cottura. Sbarcano sul mercato anche una pasta di Gragnano al caffè e un panettone farcito alla crema di zucca, zenzero e cannella con canditi di zucca. Infine, per chi ama stupire gli ospiti, la sfera di aceto balsamico di Modena da grattugiare, un condimento all’aceto balsamico di Modena e fico, la pizza di cavolfiore bio, senza glutine, i paccherini di pasta alla frutta, anche abbinabili a pesce o carne.

Clicca sotto per chiudere la ricerca