LIFESTYLE/ PERDE ANCORA VALORE IL “MATTONE” GIU’ I PREZZI DELLE CASE

Perde ancora valore il “mattone”. La tanto sospirata casa degli italiani è pur sempre un bene prezioso ma i prezzi continuano a diminuire nonostante le spiù rosee speranze.

 

Con la chiusura del primo trimestre del 2018 Immobiliare.it ha analizzato l’andamento degli immobili residenziali in Italia nei tre mesi da gennaio a marzo, scoprendo come i valori stentino ancora a risalire. Secondo l’Osservatorio del portale l’oscillazione del prezzo medio richiesto per la vendita di un’abitazione in Italia, pari a 1.895 euro/mq, ha perso infatti lo 0,2% su base trimestrale.

 

L’unica area del Paese dove i valori risultano praticamente stabili è quella del Nord, mentre perdono ancora valore gli immobili al Centro (-0,3%) e al Sud (-0,5%).

Si sono registrate oscillazioni positive nelle grandi città, dove a inizio 2018 i prezzi medi sono aumentati dello 0,3%.

Guardando ai venti capoluoghi di regione sono Venezia, Firenze e Bologna quelli in cui i prezzi di mercato sono cresciuti maggiormente: nei tre centri si osservano oscillazioni tra il +1,7% e il +1,5% Anche Napoli(+0,3%), Trento (+0,6%), Aosta (+0,7%) e Trieste (+0,8%) sono state interessate da valori in aumento.

Positivo anche l’andamento dei prezzi a Milano, dove a fronte di un aumento dello 0,6% in tre mesi, si è consolidato il sorpasso sui costi del mattone a Roma, città in cui si spendono in media 3.224 euro/mq (-0,2%) contro i 3.256 euro del capoluogo meneghino.

 

Di contro ci sono capoluoghi in cui i prezzi medi richiesti continuano a calare: i casi più evidenti, in cui i prezzi medi hanno perso oltre l’1% nei primi tre mesi dell’anno, sono quelli di Campobasso, Genova e Torino.

Clicca sotto per chiudere la ricerca