INNOVAZIONE/ IL PREMIO ABI 2018 VA A BNL GRUPPO BNP PARIBAS E ARTIGIANCASSA

BNL ed Artigiancassa Gruppo BNP Paribas si aggiudicano il “Premio ABI per l’Innovazione 2018”, che promuove e valorizza iniziative,soluzioni e progetti innovativi e tecnologici, applicati dalle banche a prodotti, servizi, modelli di gestione e modalità di interazione con i clienti.

Due le iniziative vincitrici: “BNL Explorer @Maker Faire 2017 che conquista il Premio ABI nella categoria “Comunicazione: nuove modalità di presentazione della Banca”; e “VCFO – Virtual Chief Financial Office”, al quale va il riconoscimento per “Innovazione digitale: dalla Banca alla Data Company nell’ecosistema digitale”.

 

La giuria – formata da rappresentati del mondo istituzionale, accademico e delle associazioni dei consumatori – ha decretato vincitore il progetto BNL Explorer @Maker Faire 2017 “per aver sviluppato un modello innovativo e perfettamente replicabile che integra la modalità di narrazione, i contenuti, il format, il funnel di comunicazione, costruendo un percorso controcorrente per raggiungere un target puramente digitale partendo da un evento offline e puramente fisico”.

La motivazione relativa a “Virtual CFO” – soluzione per supportare le PMI nel day-by-day nell’analisi dei fabbisogni finanziari e nella previsione delle tensioni di liquidità – recita: “per aver introdotto una soluzione che raccoglie, elabora e analizza la prima nota e i dati contabili e di bilancio dell’impresa, restituendo all’imprenditore a portata di App semplici azioni per la gestione dei propri flussi finanziari. Il progetto ricerca l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, l’omogeneizzazione dei comportamenti nei processi di gestione aziendale e l’ottimizzazione dei tempi di servizio”.

Virtual CFO di Artigiancassa – società partecipata da BNL Gruppo BNP Paribas e dalle Confederazioni nazionali dell’artigianato – è stata realizzata con il supporto delle stesse associazioni artigiane, oltre che della società di consulenza KPMG e di INNAAS, una start-up tecnologica attiva nel campo dell’intelligenza artificiale. L’Applicazione è dedicata alle imprese artigiane associate alle Confederazioni di settore e nasce dalla volontà di promuovere la diffusione delle tecnologie nell’ambito imprenditoriale, contribuendo ad accrescere da un lato la competitività delle PMI e, dall’altro, una sempre maggiore consapevolezza finanziaria per un migliore e più efficace scambio tra il mondo delle imprese e quello bancario.

“BNL Explorer @Maker Faire 2017”, realizzato dalla Direzione Comunicazione della Banca, è un format che BNL ha realizzato in occasione della sua esperienza al Maker Faire di Roma, trasformando la partecipazione alla manifestazione – una delle più importanti a livello europeo per il mondo dell’innovazione – in una “narrazione” diffusa sui temi della tecnologia, dell’imprenditorialità e degli strumenti di credito innovativo.

Con i talk di BNL Explorer, piccoli imprenditori e startupper hanno raccontato al pubblico del Maker Faire la propria esperienza nell’utilizzo delle migliori soluzioni a disposizione di chi innova: dal crowdfunding al microcredito, dai finanziamenti per la ricerca allo sviluppo al credito digitale. Con BNL Explorer, la Banca ha anche fatto scouting tra i makers all’interno dei vari padiglioni del Maker Faire, per scoprire le invenzioni più interessanti della fiera, promuovendole con un reportage live di contenuti video diffuso sui social network.

Clicca sotto per chiudere la ricerca