ITINERARI DELL’ARTE/ UNA MOSTRA DI BURRI FONTANA CAPOGROSSI E AFRO IN SVIZZERA FINO AL 2 SETTEMBRE

Una mostra che intende rievocare una delle stagioni più tragiche, e contemporaneamente sublimi, dell’arte italiana e internazionale. Attraverso la scelta di una serie di opere di quattro tra i maggiori rappresentanti dell’arte del dopoguerra – Alberto BurriLucio Fontana, Giuseppe Capogrossi e Afro Basaldella – propone un’immersione in questa “risposta dell’arte al mondo inautentico di vita ch’è stato imposto agli uomini” (Giulio Carlo Argan). Da domani fino al 2 settembre al Museo di Villa dei Cedri a Bellinzona (Ticino) in Svizzera.

 

Al centro delle preoccupazioni dell’arte nella seconda metà del XX secolo sta la necessità per gli artisti di conquistare una nuova libertà creativa.

Il percorso espositivo evidenzia questa sistematica rimessa in discussione dei fondamenti dell’espressione artistica: gesto, segno, colore, materia e superficie. Nell’esplorare le possibilità della forma e dell’informe, dell’esperienza e del processo come ulteriore fonti espressive, emergono esiti differenti, referenziali, anarchici, in cui non trovano più ragione le divisioni tra dipinto, scultura, grafica e disegno.La mostra è stata realizzata grazie al prezioso contributo della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, della Fondazione Lucio Fontana, della Fondazione Archivio Capogrossi e della Fondazione Archivio Afro.

Clicca sotto per chiudere la ricerca