WINE/ TENUTA LA FLORIANA CON MARCHE BIANCO E MARCHE ROSSO DAL VERDICCHIO AL MONTEPULCIANO TUTTO IGT

Dal Verdicchio, al Ribona, al Montepulciano. La Tenuta, la Floriana con i suoi vitigni autoctoni è situata sulle generose colline di Montanello, nei pressi della città di Macerata, nel cuore delle Marche, a circa 25 chilometri dal Mare Adriatico.

Di antica tradizione, l’azienda ha una estensione di circa 30 ettari, di cui 24 coltivati esclusivamente a vigneto con vitigni come Montepulciano, Sangiovese, Verdicchio, Ribona e Malvasia.

Le uve accuratamente coltivate e selezionate vengono trasformate in vino, con i migliori metodi di vinificazione, sul posto, nel luogo dove nascono, vigneto per vigneto, nel rispetto delle diverse caratteristiche varietali, in modo da esaltarne la tipicità.

Nell’Archivio dei Conti Compagnucci Compagnoni Floriani di Villamagna, antichi proprietari del fondo e iniziatori, negli anni ‘50 del novecento, della attività vitivinicola moderna, si conserva una lettera importante per la conoscenza storica dell’azienda. In questa lettera, inviata nel 1626 dall’antenato Pietro Paolo Floriani al cognato che si occupava delle sue proprietà in Macerata, si disponeva con competenza e minuziose prescrizioni, la messa a dimora di viti nel podere della Palombara a Montanello.

Nel 1996 la tenuta è stata acquistata dalla famiglia Alessandri già proprietaria dell’azienda Boccadigabbia di Civitanova Marche. Dal 1997 è stato avviato un importante progetto di ristrutturazione e di rinnovo dei vigneti, assieme ad una radicale sistemazione della cantina.

La tenuta produce, i vini Marche Bianco Igt, e Marche Rosso Igt.

Clicca sotto per chiudere la ricerca