WINE/ LE DONNE DEL VINO A FRASCATI IN UN TERROIR DELL’ECCELLENZA LAZIALE

Le Donne del Vino a Frascati un terroir dell’eccellenza vitivinicola laziale. Dopo il Prowein a Dusseldorf, che si conclude il 20 marzo, Le donne del vino invitano a un  “Dibattito sull’enoturismo”, è infatti questo il titolo dell’evento promosso dal Comune di Frascati e dall’assessorato alle politiche culturali, in programma per venerdì, 23 marzo, alle ore 17:00, nella Sala degli Specchi.

 

Il turismo del vino accoglie sempre più enoturisti, e il Sangue di bacco riesce ad attrarre viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, con un fatturato in crescita sia per le cantine, che per gli esercizi commerciali e gli hotel mentre i comuni, sono sempre più orientati a “vendere” assieme al vino, i luoghi magici che caratterizzano il territorio. In primis succede per la Toscana, e in particolare a Montalcino con il Brunello, dove in un anno la crescita registrata è stata del 20%, poi c’è il Veneto con la Valpolicella, che assieme all’Amarone “vende” nel pacchetto il lago di Garda, l’Arena di Verona. Insomma il vino come traino per il turismo e l’economia del territorio. E’ sempre più questa la mission dei produttori di vino, che si collocano al top delle classifiche del settore vitivinicolo.

 

A Frascati interverranno Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione Le Donne del Vino, Roberto Gherardi, consigliere delegato all’Enoturismo e Basilio Ventura, delegato all’Agricoltura. Per Cia-Agricolturi Italiani interverrà al tavolo, Pina Terenzi, imprenditrice vitivinicola e vicepresidente Donne in Campo Cia.

A moderare Chiara Rai, direttore del quotidiano “L’Osservatore d’Italia”.

Clicca sotto per chiudere la ricerca