TRAVEL/ A VIAREGGIO PER VEDERE I DELFINI

Non in molti sanno che per vedere i delfini e i grandi cetacei da vicino non è necessario spingersi fino al Mare del Nord. Infatti, c’è una zona che va dalla Toscana sino alla Francia dove delfini e balene godono di protezione e pace: si tratta del Santuario Pelagos, una riserva internazionale istituita nel 1999 grazie ad un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco. L’area si estende a nord del Mar Tirreno, attorno alle isole dell’Arcipelago Toscano fino alla Provenza e trova a Viareggio uno dei principali punti di partenza per le visite guidate alla scoperta delle meraviglie del mondo dei cetacei.
Il Grand Hotel Principe di Piemonte, storico indirizzo d’ospitalità Viareggino, è il luogo ideale per soggiornare, non solo per il suo servizio, ma anche perché si trova a solo mezz’ora di passeggiata da Piazza Palombari dell’Artiglio, da cui partono le imbarcazioni delle diverse cooperative che si occupano di promuovere la salvaguardia dei cetacei presenti nel Mar Tirreno.

L’Italia è uno dei luoghi migliori per l’avvistamento di grandi cetacei come balene, megattere e capodogli, ma anche per l’avvistamento di delfini e di molte altre specie marine. Si trova in Italia, infatti, il Santuario Internazionale dei Cetacei che ospita per tutto l’anno un gran via vai di splendidi esemplari. In particolare, davanti alle coste di Viareggio vive il più numeroso gruppo di delfini costieri tursiopi che amano questa zona grazie alla considerevole ricchezza di plancton e vita pelagica e che spesso si esibiscono in spettacolari danze e salti per la gioia di turisti e curiosi.

La stagione migliore per poter osservare balene, megattere e capodogli va dal mese di maggio fino ad ottobre anche se in realtà i cetacei in realtà sono osservabili tutto l’anno: ovviamente le condizioni meteo migliori per poter avere un’esperienza esaltante si trovano nei mesi primaverili ed estivi, quando il mare è calmo e le possibilità di avvistare i colossi del mare aumentano sensibilmente.

 

Sono diverse le cooperative che organizzano escursioni in giornata. Ad accompagnare i gruppi sono biologi marini muniti di binocolo e dall’occhio esperto.Le visite sono in barca, con pranzo a bordo, e permettono di incontrare anche altri animali marini: tartarughe, mante, pesci spada, tonni, pesci luna, gabbiani e altri uccelli marini.

 

Per l’accoglienza, tra le numerose offerte, il Grand Hotel Principe di Piemonte, è nato nei primissimi anni Venti, si dimostra subito dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti. La sua eleganza seduce la fantasia di numerosi registi diventando teatro di prestigiose produzioni cinematografiche. Tornato all’apice del suo incanto nel 2004, dopo 19 mesi di restauro, oggi il Principe si pone indiscutibilmente tra gli Hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo. I cinque piani, arredati in stili differenti, compiono un percorso ideale attraverso l’elegante ospitalità di ogni epoca, fino alla luminosità contemporanea della piscina sul tetto con jacuzzi e solarium, uno spazio azzurro proteso sul mare, che fonde edificio e orizzonte agli occhi dello spettatore.

I ristoranti “Piccolo Principe” e “Regina” hanno certamente reso celebre nel tempo il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Gli ambienti intimi ed accoglienti, dai quali ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del Lungomare di Viareggio, attraggono durante tutto l’anno turisti e amanti della buona cucina. La cucina del Piccolo Principe, curata dallo chef Giuseppe Mancino e premiata con 2 stelle Michelin, propone un menu in cui si fondono creatività, raffinatezza, buona tecnica e ottime presentazioni.

La Spa propone giochi d’acqua, sauna, centro fitness, massaggi, trattamenti estetici: un relax totale e assoluto, in un ambiente elegante e raffinato, per rigenerarsi nel benessere. Trascorrere qualche ora nella Spa del Grand Hotel Principe di Piemonte, è un’esperienza polisensoriale che rigenera.

Clicca sotto per chiudere la ricerca