Dedicata a Folco Quilici – regista, scrittore, grande ricercatore antropologico e autentico cacciatore di storie che hanno appassionato intere generazioni di spettatori – l’edizione 2018 dei Nastri d’Argento ‘Doc’ che salutano così il regista che con la sua curiosità e la sua voglia di ricerca ha reso grande un vero e proprio genere cinematografico. Un omaggio, insomma, al ‘Marco Polo’ del documentario italiano che ne ha scritto la storia, anticipando il grande interesse che cresce in Italia e nel mondo non solo per il cinema del reale ma nella ricerca d’autore.
Sempre di più il cinema racconta con il documentario anche lo spettacolo e l’arte, con un’attenzione speciale alla società e alla cultura che attraversa ormai generi e canali distributivi. Anche per questo il Sngci dedica al documentario ancora una volta un palmarès complesso che ha visto quest’anno in corsa ben 100 titoli dei quali annuncia oggi le ‘cinquine’ finaliste.
Nell’intero elenco quest’anno entrati nella selezione curata per il Direttivo dal delegato Sngci Maurizio di Rienzo (‘Cinema del reale’, ‘Cinema e Spettacolo’ e Docufilm) è anche prevista l’assegnazione di un Nastro speciale alla carriera e di premi e menzioni speciali che saranno resi noti domani.
NASTRI d’ARGENTO DOCUMENTARI
‘cinquine’ finaliste 2018
CINEMA DEL REALE
– BARBIANA ’65 – La lezione di Don Milani di Alessandro G.A. D’ALESSANDRO
– FERRANTE FEVER di Giacomo DURZI
– LA BOTTA GROSSA di Sandro BALDONI
– MONDO ZA di Gianfranco PANNONE
– MY WAR IS NOT OVER di Bruno BIGONI
CINEMA, SPETTACOLO, ARTE
– A CIAMBRA, L’ALTRA FACCIA DELLA STORIA di Paolo CARPIGNANO
– EVVIVA GIUSEPPE di Stefano CONSIGLIO
– LA LUCIDA FOLLIA DI MARCO FERRERI di Anselma DELL’OLIO
– PINO DANIELE – IL TEMPO RESTERA’ di Giorgio VERDELLI
– THE ITALIAN JOBS: Paramount Pictures e l’Italia di Marco SPAGNOLI
DOCUFILM
– CONTROFIGURA di RA DI MARTINO – DIVA! di Francesco PATIERNO
– IL SIGNOR ROTPETER di Antonietta DE LILLO
– KARENINA & I di Tommaso MOTTOLA
– LA CORSA DE L’ORA di Antonio BELLIA