STROMBOLI DIMORA DI EOLO CHE PIACEVA A ROBERTO ROSSELLINI

L’ISOLA PARADISO TERRESTRE DELLA GASTRONOMIA

Stromboli, dimora di Eolo, vulcano degli abissi, imponente nel mare blue delle Isole Eolie, paradiso terrestre dalla gastronomia, ancora più famosa con gli spaghetti alla strombolana, che sintetizza nei sapori i colori e il profumo tipico dell’isola, dal profumo di capperi, così verdeggianti e aperti come ad ombrello.

Piaceva a Roberto Rossellini che vi girò  “Stromboli Terra di Dio”, con Ingrid Bergman, mentre nell’isola poco distante Anna Magnani era immersa nella recitazione del film “Vulcano”. E’ amata da tutti quei turisti che all’ombra del “gigante”, mito di passione e natura, attraversano le nere spiagge fino a raggiungere gli scogli di lava, in un’isola capricciosa dove il verde degli ulivi centenari è contornato dai vigneti, mentre più su in alto le ginestre e le piante di fichi d’India fanno bella mostra di sè.

Stromboli paradiso divino mostra un incantevole scenario con le tipiche casette bianche che sbucano attorno alle chiesette o nascoste tra gli alberi.

Il gigante nero si erge nel mare Tirreno con le sembianze di una triangolo regolare quando si avvista da Tropea, là proprio in mezzo al mare, sembra un richiamo per i guerrieri di Ulisse, un invito a lasciare tutto e andare a vedere cosa si può trovare lì. Una questione di odori, sapori, mentre una sinfonia di cicale accompagna le giornate degli isolani in un luogo che incute rispetto, in cui il tempo sembra vissuto più lentamente e scandito come dai rintocchi di una campana di una chiesa antica.

Stromboli come un gigante in mezzo al mare blue intenso, un faro per i naviganti.

Clicca sotto per chiudere la ricerca