LIFESTYLE/ NASCE L’ACETO DI MELE ANNURCHE DIRETTAMENTE DALLA CAMPANIA

Nasce un aceto di mele di forte identità territoriale. È l’Aceto di Mela Annurca Campana igp da Filiera Certificata ISO 22005. La filiera ha per nome “Dall’albero alla tavola” e segue tutti le fasi produttive, dalla raccolta delle mele all’imbottigliamento dell’Aceto di Mele da esse ottenuto. L’Acetificio Andrea Milano srl, fondato nel 1889, ha sviluppato questo prodotto in collaborazione con il Consorzio della mela Annurca Campana IGP. “Attraverso questo ambizioso progetto, il nostro intento è quello di valorizzare una eccellenza campana che trova in quest’aceto una ulteriore declinazione delle sue proprietà salutistiche”, dichiara Marcello Milano, direttore commerciale Italia dell’azienda. Il nuovo aceto è stato presentato al Cibus.

 

Le proprietà delle mele annurche sono molteplici e in farmacia per esempio si possono trovare anche degli integratori a base di questo frutto come cura contro la caduta dei capelli.

Le mele annurche si raccolgono ancora acerbe, e poi lentamente, girandole, vengono fatte maturare al sole. La mela annurca, tipico prodotto campano, è presente già nella dieta dei sanniti e dei romani, come dimostrano alcuni dipinti rinvenuti negli scavi di Pompei e di Ercolano. E adesso la scienza non fa altro che confermare come questo frutto, da non sprecare, sia un concentrato di proprietà, tutte molto benefiche per la nostra salute.

La mela annurca è ricca di polifenoli, ma in più presenta una preziosa quantità di procianidine.

 

Benefici delle mele annurche:

  • Grazie a una consistente presenza di fibre, abbassa il colesterolo “cattivo” (con la pectina), pulisce le arterie  e dunque riduce i rischi di malattie cardiovascolari;
  • Ottima per rafforzare l’apparato muscolare con i suoi  minerali, a partire da calcio e ferro;
  • Favorisce la crescita dei capelli;
  • La buccia, che consigliamo di mangiare sempre, è molto ricca di cellulosa e aiuta la digestione;
  • Poiché consente un graduale assorbimento dello zucchero, è un ottimo prodotto alimentare per i diabetici;
  • Se presa cruda è astringente, se mangiata cotta invece ha un effetto lassativo;
  • La sua acidulità la rende molto ricca sul piano nutrizionale;
  • Con il suo acido ossalico, e ancora grazie alle fibre, è un perfetto sbiancante per i denti. Date le bucce anche ai vostri cani e gatti per questa funzione: le potranno utilizzare come dentifricio naturale;
  • Ha un forte potere antiossidante, e quindi va bene anche come prevenzione per il cancro;
  • Utile a chi soffre di calcoli renali: combatte l’acidità gastrica ed elimina l’acido urico.

Clicca sotto per chiudere la ricerca