FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: PACCHERI ALLE PUNTE DI ASPARAGI POMODORINI PACHINO E ARROSTO DI VITELLA IN SALSA E UN CALICE DI ROSSO PUGLIESE PIETRA IGT SALENTO

Oggi prepariamo un primo piatto veloce ma gustoso: paccheri alle punte di asparagi e pomodorini pachino al profumo di arancia e poi l’arrosto di vitella, accompagnato da 4 salse gustosissime che evocano l’Oriente, la Turchia dove la cucina utilizza lo yogurt un pò dovunque, quindi ecco la Salsa Rosa, molto buona anche per accompagnare gli aperitivi e gli antipasti, la Salsa ai cetrioli al profumo di menta, la Salsa Orientale con zenzero e pepe nero, e la Salsa allo Yogurt.

 

VINO IN ABBINAMENTO: PIETRA IGT SALENTO 2020

 

E’ ottenuto da uve Primitivo coltivate su terreno argilloso, e uve Susumaniello coltivate su terreno rosso poco profondo, su strati di roccia calcarea, nei vigneti in località San Donaci, a circa duecento-trecento metri sul livello del mare. E’ proprio il tipo di terreno pietroso a ispirare il nome di questo rosso rotondo e generoso, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle varie annate. Di colore rubino con sfumature porpora, offre all’olfatto profumi di frutti rossi e spezie e al palato un gusto pieno e leggermente astringente. Una curiosità: la varietà susumaniello deve il nome al fatto che nei primi anni di vita alla pianta è molto produttiva e si carica di grappoli, diventando appunto.. carica “come un somarello”.

 

 

PACCHERI ALLE PUNTE DI ASPARAGI E POMODORINI PACHINO AL PROFUMO DI ARANCIA

INGREDIENTI:

350 gr di paccheri

un mazzetto di asparagi

un’arancia

olio evo

10 pomodorini pachino

sale fino

pepe rosa

cipolla di Tropea

Ricotta Marzotica

 

PREPARAZIONE:

Anzitutto mettere sul fuoco una padella con l’olio evo e mezza cipolla di Tropea tagliata a fettine, le punte degli asparagi, precedentemente pulite, lavate e liberate dal gambo. Fare cuocere per circa 15 minuti, avendo cura di aggiungere un pò di acqua se necessario. Spegnere il fuoco e mettere da parte. Grattugiare la buccia di mezza arancia e lasciare in una ciotolina. Fare bollire l’acqua e cuocere i paccheri al dente, salare e scolare la pasta.  Aggiungere al condimento di asparagi nella padella, mettere qualche granello di pepe rosa. Amalgamare il tutto. Impiattare e su ogni piatto aggiungere un po’ di arancia grattugiata, la Ricotta Marzotica grattugiata e un filo di olio evo.

 

ARROSTO DI VITELLA ALLE 4 SALSE

 

INGREDIENTI:

1 Girello di vitella di circa 700 gr

olio evo

pepe nero

sale fino

1 cipolla di Tropea

1 spicchio di aglio

carota

1 costa di sedano

mezzo bicchiere di vino bianco

 

PREPARAZIONE:

In un tegame mettere a cuocere con l’olio evo l’aglio con la camicia che poi toglieremo, la cipolla di Tropea tagliata a fettine,

il sedano tagliato a dadini, le carote tagliate col pelapatate. Salare, aggiungere il pepe nero. Quando l’aglio sarà rosolato, toglierlo e mettere nel tegame il girello di vitella avvolto nella retina (operazione che in genere fa il macellaio). Farlo indorare da ogni parte e quando avrà formato una sottile crosticina aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fare cuocere per circa un’ora. Togliere il girello dal fuoco, lasciare raffreddare su un tagliere. Quindi togliere la retina aiutandosi con un paio di forbici e affettarlo a fettine sottili. Disporre l’arrosto su un piatto ovale da portata e decorare ai bordi con delle fettine di pomodoro e rughetta. Predisporre le Salse ognuna in una ciotola diversa. Accompagneranno un gustosissimo arrosto. Cosa fare del sughetto creato dall’arrosto? Metterlo in una ciotolina mentre prepareremo della patate bollite che accompagneranno l’arrosto e saranno condite appunto con il condimento dell’arrosto… Oppure potremo preparare un gustosissimo risotto il giorno dopo…Et Voilà…Il pranzo è servito!

 

 

LE 4 SALSE

– Per la Salsa allo Yogurt al profumo di menta: 200 gr di yogurt intero, peperoncino fresco tritato, 1 cucchiaino di menta fresca tritata, 1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di sale, pochi chicchi di capperi di Pantelleria o di Lipari (sono i migliori). Preparazione: Mescolare tutti gli ingredienti insieme e lasciarli insaporire per mezz’oretta almeno prima di consumarla.

– Per la Salsa Rosa: Maionese, salsa Ketchup e salsa Worcester, un pizzico di zucchero e un po’ di granella di pistacchio. Preparazione: Mettere in una ciotola in eguale misura a seconda del numero dei commensali almeno 3 cucchiaio di maionese e altrettanti di Ketchup, un cucchiaino di salsa Worcester e un pizzico di zucchero. Mescolare tutto e la salsa è pronta per essere consumata. Nella ciotola aggiungere alla fine un po’ di granella di pistacchi. Ottima su arrosti, pomodori, pinzimonio.

– Per la Salsa di cetrioli al profumo di menta: 4 cucchiaini di menta, una spruzzata di limone, scorza d’arancia, un filo d’olio, pepe nero, 3 cetrioli. Preparazione: Pelare i cetrioli, eliminare i semi, aggiungere la menta, il succo di limone, l’olio e il pepe nero. Frullare il tutto, infine aggiungere la scorza d’arancia.

– Per la Salsa orientale: 200 gr di yogurt intero, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di salsa di soia, zenzero grattugiato, pepe nero.

Preparazione: Prendere tutti gli ingredienti mescolarli in una ciotola e lasciarli riposare per almeno un’ora. Et Voilà le nostre salse sono pronte!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca