FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: MALTAGLIATI CON CALAMARI AI POMODORINI PACHINO E UN CALICE DI CIRO’ ROSSO CLASSICO SUPERIORE DUCA SANFELICE LIBRANDI 2018

 

Veloci ma saporitissimi i Maltagliati con calamari ai pomodorini Pachino  e’   una ricetta che va bene sempre, li abbiniamo con un vino che ha avuto quest’anno molti apprezzamenti e che soprattutto è indicato per le giornate invernali anche con piatti a base di pesce se si tratta di un primo gustoso e con sapori forti e in questo caso… beato chi sta vicino a un camino…

 

VINO IN ABBINAMENTO: CIRO’ ROSSO CLASSICO SUPERIORE DUCA SANFELICE LIBRANDI 2018

Rosso rubino scuro, al naso esprime bei toni fruttati e speziati. Un profilo olfattivo intenso, impreziosito da richiami di liquirizia, che apre ad un assaggio pieno, vellutato, sostenuto da una certa freschezza ed una buona acidità. Lungo e armonico, chiude su belle note di tabacco e di ciliegia.

Simbolo non solo di una cantina ma di tutta una denominazione, il “Duca Sanfelice” è il Cirò per eccellenza, un riferimento nel panorama dei vini calabresi ed un meraviglioso esempio di quello che il gaglioppo è in grado di regalare quando coltivato nella sua terra d’elezione. Vinificato e lasciato maturare in solo acciaio, il Cirò Rosso Classico Superiore Riserva DOC “Duca Sanfelice” di Librandi si esprime con un’affascinante fragranza mediterranea.

 

 

MALTAGLIATI  AI CALAMARI E POMODORINI PACHINO

 

INGREDIENTI:

350 gr di maltagliati

4 calamari

300 gr di pomodorini Pachino

1 scatola di pelati

olio evo

sale fino

pepe nero

peperoncino

prezzemolo

uno spicchio di aglio

 

PREPARAZIONE

 

Veloce e digeribilissimo per un pranzo con gli ospiti attorno al tavolo della domenica i Maltagliati con sugo di calamari sono appetitosi e facili da realizzare. Basta preparare i maltagliati o comprarli da una pasta all’uovo, tenendo conto che si fa la sfoglia come per le fettuccini (un uovo a persona) ma va filata un pò di meno in modo da lasciare un sapore un pò “rugoso”, la sfoglia una volta stesa col mattarello va divisa col coltello o con una rotella in trapezi. In alternativa si possono tagliare come le pappardelle.

 

 

A parte mettere a cuocere in una terrina l’olio extravergine d’oliva, con uno spicchio di aglio con tutta la camicia, e aggiungere i calamari tagliati a cerchi, fare rosolare girando con un cucchiaio di legno e aggiungere i pelati, qualche pomodorino pachino, un pizzico di pepe nero, del peperoncino. Fare cuocere per circa mezz’ora. Nel frattempo cuocere i maltagliati in acqua bollente, salare, e una volta scolati, ripassare in padella nel saltapasta, aggiungere il sugo e al termine un pò di prezzemolo. Impiattare e buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca