TRAVEL/ A NATALE A SPASSO PER LISBONA NEI VICOLI DELLA CITTA’ ANTICA TRA FADO E AZULEJOS E POI… PORTO!

foto di simonetta ramogida

 A NATALE A SPASSO TRA AZULEJOS A LISBONA E POI… UN SALTO A PORTO

 

 

Chi non ricorda Lisbon Story, il film struggente di Win Wenders che riscopre la bellezza dei suoni della città portoghese, in un ambiente che mostra anche una parete di azulejos, le prestigiose mattonelle che dipingono ambienti interi, e che fanno parte della tradizione artistica del luogo. Passeggiare per Lisbona ha qualcosa di magico, come forse poche città europee. La magia è proprio essere lì quando all’imbrunire le luci della città la accendono di un colore che sembra miele. Così bancarelle colorate, presepi artigianali, tradizioni che si tramandano da antiche generazioni, dolci che regalano sorprese, il Natale a Lisbona è davvero un’esperienza magica che, tra luci, colori, profumi e divertimento, vi conduce ai luoghi della mente visitati da bambini, dove dimorano i ricordi più belli e dove è dolce rifugiarsi in occasione della festa più attesa dell’anno.
E se è vero che l’incanto del Natale si fa sentire in ogni angolo del mondo, a Lisbona lo fa in modo particolare, grazie all’atmosfera creata dalle piazze e dai giardini illuminati con decorazioni che rispettano la tradizione. E per gli amanti gourmet, questo è il luogo dove il baccalà

si prepara in tutti i modi possibili. In nessuna altra parte del mondo, ci sono così tante varietà di ricette come in Portogallo, e si possono passare giorni e giorni a Lisbona, mangiando questa prelibatezza cucinata in modi diversi, credendo di mangiare ogni volta una cosa diversa, tanto è elaborata la preparazione in cucina del baccalà, che qui è di qualità eccelsa.

 

Col Natale, e la nostra mente corre al ricordo del caminetto acceso, dell’albero illuminato, della Natività e a tutto quel corollario di emozioni che attingono dai ricordi dell’infanzia di ognuno di noi. E quando si parla di luci, non si può non pensare a Lisbona, la città delle luci. Sì perché per le strade della capitale portoghese, le decorazioni illuminate rivestono un ruolo di primo piano durante le festività natalizie. A partire dalla fine di Novembre, e per tutto il periodo di festa, le vie sono letteralmente “accese”: oltre due milioni di luci illuminano il centro di Lisbona, rendendo la città magica e accogliente e regalando gioia ed emozione ai suoi visitatori.

 

All’interno del Parque Eduardo VII, in Piazza Marques de Pombal, ogni anno viene allestito un gigantesco albero di Natale, di circa 76 metri, che con le sue decorazioni scenografiche non manca di attirare adulti e bambini.

Ma è la scena della Natività a radunare le famiglie portoghesi e a costituire il fulcro e il simbolo delle festività natalizie. I presepi a Lisbona sono ovunque: nelle case della gente e nelle chiese ma anche nelle piazze pubbliche, a ricordare ai passanti che il Natale è arrivato e, con esso, il momento di ricordare i nostri cari defunti. Il Natale è, infatti, prima di tutto una festa religiosa e il popolo portoghese lo vive come una ricorrenza per sentire più vicine le anime dei defunti. La sera della Vigilia, infatti, si celebra la “Consoada”, momento di grande raccoglimento, durante il quale si lascia ardere nel camino un ramo di quercia, el cepo de Natal.

 

Sempre la sera del 24 Dicembre, la tradizione vuole che intorno alla tavola si aggiungano alcune sedie che non verranno occupate, proprio per simboleggiare la presenza di chi non c’è più.
Numerose le specialità gastronomiche portoghesi tipiche del Natale, soprattutto dolci di cui sono golosi i bambini e non solo! Tra queste la rabanada, un pane dolce imbevuto di uova e vino che viene fritto e caramellato; broa de mel è invece un biscotto aromatizzato al miele di canna. Tuttavia il dolce più tipico della tradizione portoghese è il Bolo Rei , ovvero la torta del re, che si serve sia a Natale che a Capodanno. L’usanza vuole che all’interno del suo impasto venga immerso un piccolo oggetto, di solito un anello ma anche un fagiolo. Al commensale che lo troverà, spetterà preparare il Bolo Rei in occasione del Natale successivo.

Ma le attrazioni a Lisbona nel periodo delle feste non finiscono qui; per gli amanti dello shopping all’aperto anche in pieno inverno, c’è il Wonderland Lisboa al Parque Eduardo VII: lo spirito natalizio riempie il Parque Eduardo VII, trasformandolo in un “Paese delle Meraviglie ”! Come di consueto, la ruota panoramica sarà lì per offrire viste spettacolari sulla città, accanto ad una pista di pattinaggio. più di cento bancarelle dove trovare simpatiche idee regalo o oggetti per impreziosire le proprie case. Tra gli articoli esposti: artigianato, accessori design e prodotti tipici. Non mancheranno tante attività per i più piccoli, oltre a una vasta gamma di street food. (Per dormire, la catena di hotel Heritage offre ospitalità con prezzi abbordabilissimi a partire da 82 euro per camera doppia compresa la prima colazione).

 

Raggiunto il Portogallo non si puo’ non visitare anche la città di Porto, con le sue antichissime vinerie, sparse lungo la baia, l’unico accorgimento sarà quello di non eccedere nelle degustazioni offerte dalle cantine che è un vero piacere visitare. Porto dista da Lisbona solo 310 chilometri, ed è una cittadina accogliente, ospitale e decisamente interessante da vivere.

Porto infatti è una splendida città situata nel nord del Portogallo: definita anche “la capitale del Nord“, in contrapposizione con la più centrale Lisbona, ne eredita in parte alcune delle caratteristiche distintive. Porto è una vera gioia per gli occhi, una città in grado di conquistare fin dal primo momento, grazie ai suoi saliscendi, alle sue case decadenti ma dall’atmosfera magica e soprattutto grazie al quartiere della Ribeira, dal quale si ammira un panorama pazzesco e le barche che passano sotto il Ponte Dom Luis I, una costruzione in ferro realizzato da un vicino collaboratore di Gustave Eiffel. La città non è grossa e se non fosse per le ripide salite si potrebbe girare tranquillamente a piedi senza difficoltà. Ad ogni modo, camminando per i vicoli stretti della città si avrà modo di ammirare la quotidianità, tra panni stesi e scalinate che conducono in quartieri dove il tempo sembra essersi fermato.

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca