FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TAGLIOLINI AL RAGU’ BIANCO CREMA DI PARMIGIANO E UN CALICE DI “RISERVA” CASTELLO LA LECCIA

OGGI PREPARIAMO DEI TONNARELLI AL RAGU’ BIANCO CON DELLA CREMINA DI PARMIGIANO, SI PREPARANO COME LE FETTUCCINE, MA LA PASTA DEVE ESSERE UN PO’ PIU’ ALTA E LI PORTIAMO IN TAVOLA CON UN BUON VINO TOSCANO GALLO NERO… E BUON APPETITO!

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: CHIANTI CLASSICO RISERVA 2018 DELLA CANTINA LA LECCIA 

 

Castello La Leccia produce quattro etichette: il “Vivaio del Cavaliere”(Toscana IGT), il Chianti Classico DOCG, il Chianti Classico Riserva DOCG e “Bruciagna”, il Chianti Classico Gran Selezione DOCG, quattro grandi rossi, tre dei quali a base di Sangiovese in purezza, in grado di far assaporare la ricchezza espressiva di questo vitigno simbolo della toscanità.  Il Sangiovese parla il nobile dialetto di quella specifica zona in cui cresce, e attraverso il sapiente assemblaggio delle uve dei diversi vigneti svela tutti i lati del suo carattere.

 

 

 

INGREDIENTI:
400 gr di farina

acqua q.b.

un pizzico di sale

un cucchiaio di olio evo

 

PREPARAZIONE:

 

Disporre la farina a fontana su una spianatoia di legno creando una specie di vulcano con una buchetta al centro, unire l’acqua al centro, l’olio evo un pizzico di sale e impastare. Far riposare per almeno mezz’ora in frigo il panetto conservandolo nella pellicola trasparente. Passato questo tempo, prendere il panetto, dividerlo almeno in due o quattro parti e iniziare a stenderlo con la macchina per la pasta formando dei tonnarelli, quindi la pasta dovrà essere piuttosto alta e non finissima.

 

PER IL RAGU’ BIANCO

 

INGREDIENTI:

600 gr di vitello (preferire il campanello o il girello)

200 gr di pancetta tritata

carote

sedano
1 cipolla di Tropea

sale q.b.

mezzo bicchiere di vino bianco

pepe nero

noce moscata

 

PREPARAZIONE:

 

In una casseruola mettere l’olio evo, la cipolla, la carota tagliata a pezzettini e il sedano e fare rosolare il tutto per qualche minuto. Unire la carne tritata, il guanciale, il sale e il pepe nero, una grattuggiatina di noce moscata, e fare cuocere per una decina di minuti. Far stufare con il vino. Continuare la cottura per un’oretta almeno e controllare il sale.

 

PER LA CREMA DI PARMIAGIANO

 

INGREDIENTI:

200 gr di parmigiano

200 gr di acqua

 

PREPARAZIONE:

 

Scaldare l’acqua e unire il parmigiano e con l’aiuto di un minipiner formare una cremina. A questo punto è tempo di
cuocere i tonnarelli in acqua salata, ricordandosi di mantenere un pò di acqua di cottura. Scolare al dente i tonnarelli e condire in un saltapasta dove avremo messo il Ragu’ bianco, i tonnarelli, e aggiungere se necessario un po’ di acqua di cottura, e infine un filino di olio evo e la crema di parmigiano. Aggiungere se di gusto ancora un po’ di pepe nero e mantecare. Impiattare, aggiungere una foglia di basilico al centro della pietanza, et voilà… buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca