Lifestyle/ Il re del cachemire Brunello Cucinelli aprirà in Umbria la Biblioteca Universale di Solomeo obiettivo 500 mila volumi

NON SMETTE DI STUPIRE L’IMPRENDITORE RE DEL CACHEMIRE BRUNELLO CUCINELLI, IL SUO NUOVO PROGETTO PREVEDE L’APERTURA DI UNA BIBLIOTECA CHE OSPITERÀ TRA I 400 E I 500 MILA VOLUMI, CHE ABBRACCERANNO LE FILOSOFIA, ARCHITETTURA, LETTERATURA, POESIA E ARTIGIANATO. UN GRANDE “TEMPIO LAICO DELLA CONOSCENZA” CHE DEVE ESSERE INOLTRE SEMPRE APERTO AI VISITATORI E VEDERE LA LUCE NEL TEMPO RECORD CHE INDICA IL 2024.

Ritratto di BRUNELLO CUCINELLI

Un Progetto per l’Umanità”: così viene definita la Biblioteca Universale di Solomeo, visionario progetto dello stilista e imprenditore del cachemire Brunello Cucinelli, che entro i prossimi tre anni vuole aggiungere un prezioso tassello alla sua fondazione di Solomeo, nel cuore dell’Umbria. È in questa frazione del comune di Corciano, infatti, che sorge la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, una cittadella in cui convivono la grande azienda di famiglia con i suoi 1200 dipendenti nella sola Umbria, e accanto il teatro, il castello, l’anfiteatro, il bosco, i giardini. Un grande complesso in cui prende vita la filosofia dei Cucinelli, capaci nel tempo di portare il cachemire e l’Umbria all’attenzione internazionale, assieme ai valori umani e umanistici che promuovono: “La Fondazione si prefigge di avvalorare la persona umana e i suoi ideali nei suoi momenti gloriosi ma anche nei momenti più deboli, della senilità, della giovinezza, della malattia, della solitudine. Intende restaurare la dignità della persona umana nel contesto dell’ambiente di vita e di lavoro, considerando importantissimo il territorio e in particolare le periferie di ogni tipo, secondo le aspettative che Brunello e Federica Cucinelli ripongono in una vita felice”.

 

Biblioteca Universale di Solomeo, il progetto

LA BIBLIOTECA UNIVERSALE DI SOLOMEO

Bocche cucite sull’importo che l’imprenditore destinerà a questo nuovo progetto, molto ambizioso messo a punto da un impresario visionario e idealista, capace di guardare al futuro con lungimiranza e ottimismo. La Biblioteca Universale di Solomeo dovrebbe prendere vita entro il 2024 nella ex villa settecentesca Guidarello. Un’ampia struttura di 2 mila metri quadrati destinata ad accogliere tra i 400 e i 500 mila libri acquisiti dalla fondazione ma si partirà con un nucleo di “soli” 30-35 mila volumi. Si punta a dare la priorità a filosofia, architettura, letteratura, poesia e artigianato, ma non solo. Questa Biblioteca Universale, sempre aperta al pubblico, “contemplerà anche libri in varie lingue del mondo ed è stata ideata per offrire ai lettori il piacere di trovarsi come in un tempio laico della cultura e poter scegliere tra le opere di filosofi, letterati, artisti, architetti e altri grandi autori. Fondare Biblioteche, ha detto il re del cachemire,  è come costruire granai pubblici“.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca