FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: MALTAGLIATI AI FUNGHI PORCINI INVOLTINI DI RADICCHIO E UN CALICE DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO BOSSONA RISERVA DELLA CANTINA DEI

CONTINUA LA STAGIONE DEI FUNGHI E QUESTA VOLTA PROPONIAMO DEI MALTAGLIATI CON I PORCINI PER FARE ONORE ALL’AUTUNNO CHE CI RISERVA SEMPRE FRUTTI PRELIBATI COME LE CASTAGNE ZUCCHE E I MELOGRANI. DEGLI INVOLTINI DI RADICCHIO CON LE SALSICCE DI NORCIA, SEMPRE MOLTO GUSTOSE A COMPLETARE IL PASTO MAGARI SERVITI CON DELLE PATATE ARROSTO E UN CALICE DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DELLA CANTINA DEI… ED ECCO LE RICETTE…

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN ROSSO BOSSONA RISERVA DELLA CANTINA DEI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

MALTAGLIATI AI FUNGHI PORCINI

 

 

INGREDIENTI:

4 uova

200 gr di farina di semola

150 gr di farina tipo 0

250 gr di funghi porcini

prezzemolo fresco tritato

olio extravergine di oliva q.b.

un bicchiere di vino bianco

pepe nero

peperoncino

prezzemolo

uno spicchio di aglio

sale fino q.b.

 

PREPARAZIONE:

 

Sulla spianatoia per fare i maltagliati freschi versare le due farine miscelate e aggiungere una alla volta le uova incorporandole delicatamente, mettere un pizzico di sale fino e un cucchiaio di olio evo. Cominciare a impastare con le mani per almeno 10-15 minuti fino a quando la pasta risulterà piuttosto compatta morbida. E’ possibile eseguire questa operazione anche con l’aiuto di una planetaria a velocità bassa. Se la pasta si presenta troppo tenera, aggiungere altra farina fino a raggiungere la giusta consistenza. Lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta in un canovaccio o in carta pellicola. Tenere presente che i maltagliati ormai si possono trovare freschi anche nei supermercati, oppure nei tradizionali negozi di pasta all’uovo. A questo punto è venuto il momento di armarsi di mattarello e preparare la sfoglia che non dovrà essere sottilissima. In alternativa si può utilizzare anche la classica macchina optando per la consistenza n.2.  La sfoglia dovrà risultare asciutta ma non troppo secca. Poi, con l’aiuto di un coltello tagliare la sfoglia in forme irregolari, ma non troppo lunghe o troppo larghe, si dovrebbero realizzare delle pappardelle, oppure dei triangoli a scelta secondo le proprie preferenze…

 

A questo punto, pulire e lavare bene i funghi, dopo averli liberati della terra residua soprattutto alla base del porcino. Tagliare a tocchetti e versare in una padella antiaderente dove avremo già fatto imbiondire l’aglio e il peperoncino. Fare rosolare a fuoco basso i funghi. Sfumare con il vino e insaporire con il sale e il  pepe nero. Portare a termine la cottura, in tutto per 10-15 minuti.

Fare bollire l’ acqua salata e cuocere i maltagliati piuttosto al dente. Scolare e versare in un saltapasta, avendo cura di conservare un mestolo circa di acqua di cottura, quindi aggiungere i funghi, l’acqua di cottura se necessaria, girare la pasta in modo che si insaporisca tutta. Impiattare e su ogni pietanza aggiungere del prezzemolo tritato fresco e se di gusto del parmigiano Reggiano. Et Voilà… Buona Domenica!

 

 INVOLTINI DI RADICCHIO

 

INGREDIENTI:

 

1 cespo di radicchio tondo

 300 g salsiccia

 200 g primo sale

1 cipolla di Tropea

 1 bicchiere di vino bianco

 Olio extra vergine di oliva

pepe nero

peperoncino

sale fino

PREPARAZIONE:

Far appassire la cipolla di Tropea tagliata alla julienne con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere un pizzico di peperoncino, poi la salsiccia precedentemente sgranata e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumare con il vino, far evaporare l’alcool e regolare di sale e pepe, aggiungere il primo sale e amalgamare. Nel frattempo sfogliare il radicchio, privarlo della parte centrale e sovrapporre due foglie: farcirle con l’impasto, chiuderle a involtino con due stuzzicadenti oppure con uno spiedino e cuocerle in forno con un filo d’olio a 180°C per 10-15 minuti. Impiattare. Et Voilà, i vostri spiedini di radicchio faranno leccare i baffi ai vostri ospiti!

Clicca sotto per chiudere la ricerca