LIFESTYLE/ L’ALLORO TANTE PROPRIETA’ PER UNA PIANTA AROMATICA BUONA IN CUCINA SUL TERRAZZO E IN GIARDINO E POI IL LIQUORE…

Una pianta di alloro nel giardino della casa in Calabria dove trascorro il mio tempo libero, quest’estate mi ha dato grande soddisfazione. L’avevo messa lì lo scorso anno e l’ho trovata bella, rigogliosa quasi a riempire l’aiuola come un’alberello. Per questo ho cercato tutti i rimedi naturali in cui si può utilizzare usata tradizionalmente in cucina, per l’arrosto per via del suo sapone e aroma molto gustoso. Ma gli usi delle foglie d’alloro non si limitano qui, oltre alla creazione di corone per giovani laureati o delle ghirlande in occasioni speciali l’alloro è un’ottimo deodorante per la casa, allontana le zanzare e gli insetti si può utilizzare per guarnire la tavola assieme ad altre piante e fiori e poi è possibile godere delle proprietà dell’alloro in tanti modi diversi. Eccoli….

 

 

La pianta di alloro è una specie sempreverde perenne. Spesso la si può trovare in forma di arbusto se potata ma si tratta di un vero e proprio albero che può raggiungere anche i 10-12 metri. Ha un fusto liscio ricoperto di una corteccia verde scuro con rami fitti. Le foglie si presentano ovoidali, ondulate ai bordi, lucide in superficie e di un verde brillante. Sul fogliame sono poi sparse delle piccole ghiandole che danno alle foglie il tipico profumo. I fiori invece sono di un bel giallo chiaro, riuniti a piccoli grappoli e si aprono generalmente in primavera. Dai fiori avremo quindi i frutti, composti da piccole bacche nere simili alle olive. Contengono soltanto un seme e di solito maturano tra ottobre e novembre. Come le foglie anche le bacche sono molto profumate.

La realizzazione delle corone di alloro, avveniva con un larghissimo impiego di ramoscelli di lauro (che veniva chiamato anche con il nome di alloro): l’utilizzo era principalmente quello di “incoronare” poeti e tutti quei capi militari che erano riusciti a conseguire grandi vittorie, rispettivamente in campo letterario e in guerra.

Non dobbiamo dimenticare, ad ogni modo, come le corone di alloro venivano largamente impiegate anche all’interno delle cerimonie religiose.

Le foglie di alloro vengono usate comunemente in cucina per insaporire i piatti, per via del suo sapone e aroma molto gustoso. Tuttavia, i suoi usi non si limitano solo a questo ed è possibile godere delle proprietà dell’alloro in tanti modi diversi.

 

Ricco di nutrienti, l’alloro contiene grandi dosi di vitamine A, C e acido folico, e minerali come calcio, magnesio, potassio, ferro, selenio e rame. Inoltre, contiene altri principi attivi che conferiscono all’alloro le sue meravigliose proprietà medicinali ed estetiche.

Alleviare l’ansia. Il consumo regolare di alloro favorisce uno stato di rilassamento e ci permette di dormire meglio e di più. Questa pianta ha un effetto calmante sul sistema nervoso, e basta anche solo l’aroma per sentirsi subito meglio. prepara una tisana cuocendo 3 foglie di alloro in 250 ml d’acqua e bevi prima di andare a dormire.

Contro le rughe. L’alloro è molto efficace nell’eliminare le rughe, soprattutto se hai la pelle secca. Puoi usare una tisana di alloro come tonico facciale: preparala cuocendo 5 foglie di alloro in mezzo litro d’acqua, e applica la soluzione sul viso ben pulito.

Capelli lisci. L’alloro offre meravigliose proprietà anche per i capelli, ed è capace di renderli più morbidi e lisci. Cuoci delle foglie di alloro in acqua per 20 minuti, poi applica sui capelli a mo di impacco prima di usare lo shampoo.

Forfora e caduta dei capelli. Un risciacquo con una tisana di alloro è uno dei migliori rimedi contro la forfora e la caduta dei capelli. L’alloro stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, favorendo la ricrescita dei capelli. Applicalo subito dopo aver lavato i capelli.

Capelli più luminosi. La tisana di alloro aiuta a rendere i capelli leggermente più scuri, dando dei riflessi marroni e luminosi. Applicala per 15 minuti prima di risciacquare solo con acqua.

Contro i pidocchi. Le foglie di alloro sono molto efficaci anche contro i pidocchi. Cuoci 50 grammi di foglie di alloro in 400 ml d’acqua, fino a ridurre il liquido a metà. Scola, fai raffreddare e applica sui capelli per circa 3 ore prima di risciacquare.

Repellente per insetti. Zanzare e mosche odiano il profumo dell’alloro, e se ne terranno alla larga. Puoi spargere delle foglie di alloro per casa, o applicare qualche goccia di olio di alloro sulle aree più frequentate o sui punti di ingresso di questi fastidiosi insetti.

 

 

Ovviamente, il passo successivo consisterà nel filtraggio del liquido ottenuto in precedenza, per poi imbottigliarlo, inoltre si consiglia di aspettare almeno un mese, in cui il liquore di alloro si potrà riposare in modo adeguato, per poi essere pronto per la degustazione e per essere servito in tavola.

 

 

ED ECCO LA RICETTA:

 

INGREDIENTI:

 

500 ml di alcol puro
foglie di alloro (una decina)
Mezza cannella in stecca
1 bustina di vanillina
400  gr di zucchero
500 ml di acqua
PREPARAZIONE:

 

Pulire le foglie di alloro con della carta da cucina inumidita, asciugarle per bene e metterle in un barattolo di vetro capiente.

Aggiungete la vanillina e mezza stecca di cannella e coprire tutto con l’alcol puro.

Richiudere il barattolo e conservarlo in un luogo fresco, buio e asciutto (andrà bene anche la dispensa), per dieci, quindici giorni, scuotendolo una volta ogni due giorni.

Alla fine del tempo di riposo mettere l’acqua e lo zucchero in un pentolino.

Lasciare sciogliere lo zucchero, portate a bollore e lasciare cuocere cinque minuti, quindi spegnere e lasciate raffreddare.

Passare al setaccio l’alcol con l’alloro.

Aggiungere lo sciroppo di zucchero freddo, mescolate a fondo, filtrate di nuovo e imbottigliare il vostro liquore di alloro o laurino.

Lasciare riposare per un mese prima di consumarlo.

Clicca sotto per chiudere la ricerca