FOOD/ TUTTI I SEGRETI DI UN’OTTIMA IMPEPATA DI COZZE E UN CALICE DI COLLINE TEATINE IGT ROSATO 2020 MASCIARELLI

Un’impepata di cozze non deve essere un semplice piatto di cozze inzuppate nell’olio che sa di aglio, gli aromi devono essere equilibrati con delicatezza e poi non dimentichiamo mai che … Si mangia con gli occhi!! Ed ecco la ricetta, semplicissima ma con pochi, buoni accorgimenti che serviranno per gustarla meglio e per accompagnarla un vino rosato secco da Montepulciano d’Abruzzo 100% con aromi di ciliegia rosa che ne esalta i sapori, delle Tenute agricole San Martino sulla Marruccina, Chieti.  E’ ideale sui primi piatti ma lo abbiamo provato sull’Impepata ed è stata una graditissima sorpresa… Ed ecco la Ricetta

 

VINO IN ABBINAMENTO: ROSE’ IGT COLLINE TEATINE 2020 MASCIARELLI

 

Il Vino Colline Teatine Rosato di Masciarelli nasce in vigneti situati in provincia di Chieti, nei comuni di San Martino sulla Marrucina, Ripa Teatina, Cascanditella e Bucchianico. È prodotto interamente con uve Montepulciano, raccolte e selezionate manualmente i primi di ottobre. Dopo una breve permanenza sulle bucce, il mosto fermenta in vasche di acciaio inox a bassa temperatura controllata per 15 giorni.

Il vino Colline Teatine Rosato di Masciarelli presenta un colore rosa chiaro. Al naso si apre con delicati sentori di ciliegia rossa e petali di rosa. In bocca si dimostra intenso ed equilibrato.

 

INGREDIENTI:

1 chilo e mezzo circa di cozze (meglio quelle tarantine, se non le trovate optate per fare l’Impepata un altro giorno…)

peperoncino

pepe nero

olio evo

prezzemolo

2 spicchi di aglio

un bicchiere di vino bianco

1 o 2 fettine di pane a persona

 

PREPARAZIONE:

Anzitutto fare pulire molto bene le cozze in pescheria e risciacquarle una volta arrivati a casa. 1 chilo e mezzo di cozze e’ una porzione abbondante per quattro persone, tuttavia l’impepata è come una gran festa, quindi bisogna osare… Mettere in una padella abbondante olio di oliva extravergine e due spicchi di aglio tagliati a metà, con tutta la “camicia”, in modo che siano visibili e che poi si possano togliere. Fare rosolare l’aglio perchè sprigioni i suoi aromi, aggiungere quindi il peperoncino tritato, girarlo nella padella per qualche secondo senza farlo bruciare e poi mettere le cozze. Coprire con un coperchio e aspettare che si aprano. Quando saranno tutte aperte, aggiungere un bicchiere di vino bianco, fare sfumare il vino e mettere del pepe nero, non aggiungerei sale. Fare saltare un po’ per qualche minuto il tutto. Sentire il condimento per capire se il dosaggio aromatico è gradevole, altrimenti aggiungere ancora del pepe nero (per questo si chiama Impepata!) Intanto in un’altra padella mettere un po’ di sale e dopo un paio di minuti, un giro di olio evo per tutta la padella, aggiungere le fette di pane tagliate a meta’, e farle indorare per qualche minuto, avendo cura di girarle dall’altra parte. In alternativa si possono fare delle bruschette al forno, facendo cuocere le fette di pane su una teglia dotata di un foglio di carta forno per una decina di minuti circa a 180 gradi. Quindi tagliare a pezzettini il prezzemolo e metterlo in una terrina, e Impiattare. La soluzione migliore è quella di non utilizzare i piatti piani, piuttosto delle ciotole in vetro o in ceramica, delle scodelle per l’Impepata, mettendo ai bordi le fette di pane che così si potranno ammorbidire con il condimento delle cozze. Il prezzemolo va messo fresco, quindi non cotto, su ogni pietanza. Aggiungere infine un giro d’olio evo su ogni porzione, et Voilà… L’impepata è pronta da gustare. Si può anche pensare di preparare delle bruschette con olio evo e aglio strofinato di accompagnamento…

E Buon Appetito!

 

(IN PRATICA, NIENTE SALE, COZZE DI PRIMA QUALITA’ ALTRIMENTI RINUNCIATE, IL GIUSTO MIX DI PEPE NERO E PEPERONCINO CHE VA MESSO IN PADELLA ASSIEME ALL’AGLIO E NON ALLA FINE QUANDO LE COZZE SONO COTTE, OLIO D’OLIVA EXTRAVERGINE E NON DIMENTICATE IL VINO BIANCO!)

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca