ART/ DA CEZANNE A PICASSO DA KANDINSKIJ A MIRO’ UNA MOSTRA CHE VALE UN VIAGGIO IN SICILIA IN UN POSTO MAGICO A FORMA DI STELLA DI FRONTE A IDDU

Metti una sera d’estate e la cartina della Sicilia aperta sul tavolo per tracciare un itineriario artistico che interrompa la routine delle mattinate al mare con calura estiva da soffocamento agostano siciliano, i musei, si sa, sono climatizzati. La matita segna sulla carta, come fosse un compasso sulla carta nautica che valute le miglia, Centuripe, una cittadina a metà strada tra Enna e Catania, dove e’ stato inaugurato, con la presenza dell’Assessore regionale dei beni culturali e dell’identità Siciliana Alberto Samonà, il primo centro espositivo con la mostra SEGNI. Da Cézanne a Picasso, da Kandinskij a Miró, i maestri del ‘900 europeo dialogano con le incisioni rupestri di Centuripe, a cura di Simona Bartolena, che illustra la straordinaria produzione grafica dei più importanti artisti del Novecento europeo.

 

Centuripe, dall’incredibile pianta a forma di stella, è arroccata su un sistema montuoso che si affaccia di fronte all’imponente mole dell’Etna. Il progetto del nuovo centro espositivo ha l’ambizione di diventare uno dei fiori all’occhiello della nuova politica culturale del paese, un luogo di produzione artistica per le prossime generazione, cosa inimmaginabile fino ad oggi. Lo spazio, storicamente uno dei più interessanti del territorio, è nel chiostro di un ex convento agostiniano, costruito nel Cinquecento, che nel corso dei secoli ha cambiato destinazione ed è stato anche, fino al 2000, sede dell’Antiquarium comunale.

Clicca sotto per chiudere la ricerca