WINE/ SOSTENIBILITA’: A TASCA D’ALMERITA IL ROBERT PARKER GREEN EMBLEM

Sostenibilità, a Tasca d’Almerita il Robert Parker Green Emblem

Tasca d’Almerita è tra 24 le cantine al mondo e tra le 3 italiane a ricevere il “Robert Parker Green Emblem 2021”, un riconoscimento attribuito da uno dei più importanti critici del mondo enologico internazionale, con la motivazione di essere stata la prima cantina siciliana che ha fatto sforzi straordinari nella ricerca di pratiche agricole ed enologiche virtuose e che,al di là della certificazione, da sempre sostiene la protezione ambientale e la tutela della biodiversità.

 

Nel 2009, infatti, Tasca d’Almerita ha creato le basi per lo sviluppo di SOStain, il primo programma green per la viticoltura siciliana.

In concomitanza con il riconoscimento, Tasca d’Almerita giunge alla presentazione della decima edizione del rapporto annuale di sostenibilità. Il documento fotografa i dati raccolti nel 2020, mostrando le migliorie generate negli anni e offre non solo un quadro della realtà aziendale, ma anche uno spaccato della situazione in Sicilia, essendo le sue cinque tenute collocate nei territori più vocati alla viticoltura nella regione. La riduzione dell’impatto ambientale, come testimoniato dal Report, ha portato a numerosi risultati tangibili. Oltre 1300 tonnellate di Co2 in meno immesse in atmosfera negli ultimi due anni, pari alle emissioni assorbite da circa 28000 alberi di arancio nell’arco di 10 anni; quasi 550.000 kWh di energia da fotovoltaico prodotta, che è come dire risparmiare l’equivalente dell’anidride carbonica liberata nell’atmosfera da un autobus che percorre 22812 km; il traguardo di 1.724.000 bottiglie alleggerite dal 2011 ad oggi (+33% rispetto al 2018) con conseguente riduzione non solo delle emissioni, ma anche delle materie prime necessarie per fabbricare una bottiglia di vetro.

 

E ancora, 21 posti di lavoro in più a tempo indeterminato creati negli ultimi 10 anni e molti progetti per lo sviluppo del territorio Sicilia (tra questi, per citarne alcuni, il Malvasia Day, Cogito, Palermo – Montecarlo etc.). Nel 2017 è stata la prima azienda ad ottenere la certificazione VIVA – il programma di sostenibilità promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca