FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: SCILATELLE ALLE COZZE ORATA ALL’ACQUA PAZZA GAMBERETTI E UN CALICE “MAESTRALE” FATTORIA MANTELLASSI DOC ROSE’ 2020

Una giornata speciale che richiede un pranzo di tutto rispetto… Allora la proposta di oggi è di un primo piatto veloce, le scilatelle con le cozze, l’orata all’acqua pazza e una insalata di gamberetti, tre piatti ottimi e facili da realizzare e… Buona domenica…

 

VINO IN ABBINAMENTO: da Fattoria Mantellassi “Maestrale” una doc “rosè”, ottima per i pranzi estivi a base di pesce che rende onore alla Maremma 

 

 

INGREDIENTI:

1kg di cozze

500 gr di gamberetti

una orata preferibilmente di mare non allevata

sale

pepe nero

400 gr di scilatelle

due carote

un cuore di sedano

pepe nero

peperoncino

1 radicchio

olio evo

3 spicchi di aglio

una decina di pomodorini pachino

prezzemolo

qualche noce

 

 

 

PREPARAZIONE:

Prendere le cozze già pulite e lavate e metterle in una padella dove avremo messo l’olio evo, il peperoncino, uno spicchio di aglio con la camicia da togliere prima di impiattare. Aggiungere qualche pomodorino pachino tagliato a pezzetti. Quando le cozze si saranno aperte, liberarle dal guscio, lasciarne solo qualcuno(metà) per guarnizione.

 

In una casseruola far bollire l’acqua aggiungere il sale e cuocere le scilatelle (si trovano al supermercato fresche, oppure in buste. La qualità Pirro è tra le migliori). Si cuociono in circa venti minuti. Scolare la pasta, aggiungere il condimento con le cozze, far saltare in un saltapasta, aggiungere un pò di pepe nero e del prezzemolo tagliato sottilissimo. Et Voilà… Le scilatelle sono pronte da leccarsi i baffi!!!

 

 

(le scilatelle si possono fare anche a mano… acqua e farina… e un ferretto per arrotolare

la pasta)

 

ORATA ALL’ACQUA PAZZA

 

INGREDIENTI:

Un’orata di circa 600 gr

aglio prezzemolo

sale

pepe nero

peperoncino

pepe nero

qualche pomodorino pachino

olio evo

mezzo bicchiere di vino bianco

3 bicchieri di acqua

 

PREPARAZIONE:

In una padella far soffriggere l’aglio con l’olio evo, aggiungere del peperoncino, e poi i pomodorini tagliuzzati. Dopo 5-10 minuti aggiungere tre bicchieri di acqua e mettere a cuocere l’orata, avendo cura di girarla sull’altro lato dopo dieci minuti di cottura. In pratica sarà pronta quando l’acqua si sarà assorbita in buona parte. Condire con prezzemolo e pepe nero, sfumare mezzo bicchiere di vino bianco, togliere l’aglio. L’orata si può disporre in un piatto a losanga con intorno il sughetto con i pomodorini, oppure portarla in tavola già pulita e liberata della testa, della pelle e delle spine. E Buon appetito.

 

 

 

INSALATA DI GAMBERETTI

 

INGREDIENTI:

500 gr di gamberetti di Mazara del Vallo, se possibile

pepe nero

olio evo

1 radicchio

sale

2 carote

il cuore del sedano

qualche noce

 

PREPARAZIONE:

Far sbollentare per qualche minuto i gamberetti in acqua salata. Scolarli. Una volta freddati liberarli del guscio e metterli in una terrina. Prendere il radicchio e tagliarlo sottilissimo, analogamente per il cuore di sedano mentre le carote si possono passare al pelapatate. Aggiungere quindi tutte le verdure nella terrina con i gamberetti. Prendere le noci e tagliarle a pezzetti e aggiungerli al resto degli ingredienti. A questo punto condire con olio evo, sale, qualche goccia di aceto e a piacere anche dell’aceto balsamico, e un pizzico di pepe nero. Et Voilà… L’insalata è servita…

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca