FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: FETTUCCINE SAPORITE CON VERDURINE ALLA JULIENNE E UN CALICE DI SAUVIGNON ROTTENSTEINER 2020

Un piatto che va bene per i vegani, vegetariani ma che accontenta anche il palato di chi non lo è. Semplice ma raffinato abbina i sapori della terra alla pasta fatta in casa ed è anche un modo per fare mangiare le verdure ai bambini. Chi vuole armarsi di spianatoia e mattarello può passare alla realizzazione delle tagliatelle all’uovo, tenendo conto della vecchia regola: 1 uovo a persona e farina quanto basta, mezzo bicchierino di olio evo nella buchetta dove mettiamo le uova al centro della farina sulla spianatoia e un pizzico di sale. Impastare e una volta pronta la pasta fare riposare per circa mezz’ora in frigorifero avvolta in un canovaccio di lino o cotone, o nella pellicola trasparente. Poi stenderla a mano con il mattarello o con la macchina al n. 2 quindi non troppo fina. Ma al supermercato ce ne sono di davvero buone, ( lo scrivo sempre, le Mosconi) e poi ci sono ancora i negozietti di pasta all’uovo… Et voilà, ecco la ricetta

 

 

Vino in abbinamento: un calice di Sauvignon 2020 della cantina Rottensteiner

 

Con il Sauvignon della Tenuta Rottensteiner, l’elevata qualità della tradizione si riconosce già al primo sorso. Aromatica freschezza e sapidità si celano dietro la sua veste giallo paglierino. Dal calice si sprigionano note profumate di gelsomino e sambuco, accompagnate da effluvi al peperone verde. Al palato, questo Sauvignon conquista con la sua vivacità, che accompagna il sorso con notevole freschezza. Noto anche come “vino da asparagi”, questo bianco della Tenuta Rottensteiner non è solo ideale da bere come aperitivo, ma si sposa anche bene con antipasti, primi piatti della cucina semplice e pesce.

 

 

 

INGREDIENTI:

Per le fettuccine, 3 uova, 300 gr di farina, due cucchiai di olio evo e un pizzico di sale fino

 

Per il condimento:

150 gr di pomodorini pachino

4 carote

una melanzana

2 zucchine

un peperone

4 cucchiai di olio evo

sale fino

pepe nero

peperoncino

2 picchi di aglio

basilico

una cipolla di Tropea

 

PREPARAZIONE:

Lavare tutte le verdure e tagliarle alla julienne (nel senso della lunghezza). Predisporre una teglia da forno su cui adagiare un foglio di carta forno e su questa metà dei pomodorini tagliati a pezzetti. Ancora sopra la cipolla e tute le altre verdure tagliate, l’aglio. Girare le verdure in modo da mischiarle tra di loro. Condire con olio evo, sale fino pepe ed eventualmente peperoncino. Cuocere in forno per 50 minuti circa a 170 gradi, avendo cura di girare le verdurine a metà cottura circa.

Togliere le verdure dal forno, e depositarle in un saltapasta nel frattempo mettere la pentola con l’acqua per la pasta. Se non si ha voglia di fare le fettuccine, il condimento si presta molto bene anche per le penne o le eliche ma anche per gli spaghetti e le linguine. Quindi, una volta cotta la pasta, al dente, scolarla e versarla nel saltapasta. Amalgamare il tutto, aggiungere un po’ di olio evo, impiattare, e su ogni scodella aggiungere una fogliolina di basilico fresco. Et voilà il pranzo è servito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca