FOOD/ TORTA AL FORMAGGIO…IMPOSSIBILE FARE PASQUA SENZA… E UN CALICE DI VINO SUSUMANIELLO PRIMITIVO ROSE’ COREROSA DUEPALME

LA TORTA DI PASQUA TRADIZIONALMENTE SI CONSUMA CON LA PRIMA COLAZIONE CON UOVA SODE SALUMI E FORMAGGI…. MA E’ BUONA SEMPRE ANCHE IN SOSTITUZIONE DEL PANE…

 

 

 

Torta di Pasqua al formaggio

 

ingredienti:

6 uova

600 gr di farina 00

un pizzico di sale fino

un pizzico di pepe nero

120 gr di lievito di birra

200 gr di burro

200 gr di formaggio (mix di parmigiano e pecorino)

2 bicchieri di latte

 

 

PREPARAZIONE:

 

Montare le uova con sale e pepe in una ciotola ampia e unire al composto il lievito (sciolto nel latte tiepido), il burro fuso, il parmigiano e il pecorino. Aggiungere gradualmente la farina continuando a mescolare. Una volta amalgamato il tutto  versare il composto su un piano e iniziare a lavorarlo a mano, in maniera energica (tipo pane), per circa 20-25 minuti. Metterlo quindi in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Tenere a riposo per tre ore e  prima di infornare, spennellare le parti superiori della Torta con l’uovo sbattuto.

Cuocere a 170 gradi per 60-75 minuti. Per controllare la cottura, infilare uno stuzzicadenti nel centro della torta ed estrarlo. Se risulterà asciutto allora la cottura è ultimata.

 

VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI ROSE’ PUGLIESE COREROSA SUSUMANIELLO PRIMITIVO DUEPALME

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca