DIRITTI E LAVORO/ BANKITALIA: LE DONNE PERDONO 76 MILA POSTI IN UN ANNO IL DIVARIO CON GLI UOMINI CRESCE A -120 MILA UNITA’

In un anno (tra marzo 2020 e febbraio 2021) i posti di lavoro occupati da uomini sono aumentati di 44 mila unità rispetto all’anno prima, quelli delle donne sono diminuiti di 76.000 unità, portando di divario di genere a -120.000 posizioni. Solo  il 60 per cento del divario è riconducibile alla composizione settoriale della domanda di lavoro: il resto potrebbe dipendere dalla minore partecipazione delle donne, su cui incide anche le difficoltà di conciliazione tra attività lavorativa e carichi familiari.

 

lo rileva la seconda Nota congiunta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della collaborazione avviata a gennaio 2021 al fine di produrre analisi periodiche relative alla instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro alle dipendenze, sulla base dei dati amministrativi delle Comunicazioni obbligatorie.

  La nota “Il mercato del lavoro: dati e analisi” utilizza i dati delle Comunicazioni obbligatorie per offrire una fotografia aggiornata del mercato del lavoro italiano. Alla fine di febbraio del 2021 l’occupazione dipendente regolare è all’incirca sugli stessi livelli di dicembre: da marzo 2020 a febbraio 2021 sono stati creati circa 300.000 posti di lavoro in meno rispetto a un anno prima. Il blocco dei licenziamenti e gli incentivi alle assunzioni e alle trasformazioni introdotti dal decreto “Agosto” sostengono le posizioni di lavoro a tempo indeterminato; non recuperano invece i contratti di lavoro temporaneo.

 

·         La crisi colpisce alcuni settori più di altri. Oltre al turismo, il calo dei consumi di alcuni beni, ad esempio l’abbigliamento, incide su tutta la filiera, dalla produzione alla vendita. Al contrario, la filiera alimentare mostra segnali positivi. Resta elevata la domanda di lavoro nelle costruzioni; la forte crescita dell’e-commerce traina il comparto del trasporto merci su strada. 

 

·      

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca