FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: VELLUTATA DI PISELLI E COZZE RISOTTO AI FRUTTI DI MARE E UN CALICE DI KITZ ROTTENSTEINER

UNA VELLUTATA DI PISELLI E COZZE PER ANTIPASTO E UN RISOTTO AI FRUTTI DI MARE CHE … FA SEMPRE SCENA… VINO IN ABBINAMENTO: UN CALICE DI  CUVEE BIANCO KITZ ROTTENSTEINER VIGNETI DELLE DOLOMITI IGT 2019

Il Kitz della cantina di Hans Rottensteiner nasce in Trentino Alto Adige, è un vino bianco con profumi morbidi e fruttati, una cuvèe con un grado alcolico di 12,5 gradi, fatto da Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Pinot Bianco. Delicato, si presta moltissimo per aperitivi e piatti semplici.

 

VELLUTATA DI PISELLI E COZZE

 

INGREDIENTI:

 

1 kg di cozze

800 gr di piselli novelli

1 cipolla

sale fino

olio evo

pepe nero

un pizzico di peperoncino

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

 

 

PREPARAZIONE

 

 

Mettere in una padella l’olio evo, uno spicchio di aglio, il peperoncino e aggiungere dopo qualche minuto le cozze, aggiungere sul finire della cottura mezzo bicchiere di vino bianco. Far aprire tutte le cozze, liberarle dal guscio e mettere in una ciotola avendo cura di preservare un po’ di condimento, precedentemente setacciato con un piccolo scolino.

In un’altra padella mettere l’olio evo, la cipolla tagliata sottile aggiungere i piselli e cuocere: salare, pepare e poi frullare il tutto fino a che non si sarà ottenuta una crema. Quindi impiattare, e mettere su ogni piatto fondo la crema di piselli, al centro le cozze e finire con un filino di olio evo e un ciuffetto di prezzemolo. E buon appetito!

 

 

RISOTTO AI FRUTTI DI MARE (MAI IL PARMIGIANO NEL RISOTTO DI PESCE!!!)

 

INGREDIENTI:

 

300 gr di riso (il Flora non scuoce e per questo lo preferisco)

olio evo

pepe nero

tre spicchi di aglio (l’aglio intero o tagliato a metà in modo da toglierlo dopo la cottura)

2 alici sott’olio

peperoncino

500 gr di cozze

300 gr di vongole

uno o due calamari

200 gr di gamberetti

1 dado per brodo vegetale

prezzemolo

sale fino

 

PREPARAZIONE:

Prima di tutto bisogna pensare al pesce, quindi mettere in un pentolino le vongole ad aprirsi con un po’ di acqua, una volta che saranno tutte aperte, liberarle dal guscio, trattenendone alcuni per decorazione (basta metà del guscio). Analogamente far aprire le cozze, in una padella con olio evo, l’aglio e un po’ di peperoncino. Liberarle dal guscio e metterle assieme alle vongole in una terrina. Il calamaro, precedentemente pulito in pescheria, va fatto a rondelle e poi eventualmente a pezzetti, i gamberetti vanno ben puliti e liberati della testa e del guscio, mantenendone una decina integri da utilizzare per guarnizione.

Quindi prendere una padella abbastanza capiente e far rosolare uno spicchio di aglio, con i filetti di acciuga sott’olio, quando si saranno sciolti, aggiungere un pizzico di peperoncino, il calamaro tagliato a pezzetti e solo in ultimo i gamberetti. Far cuocere per qualche minuto. Spegnere il fuoco e in un’altra padella mettere l’olio evo e l’aglio a rosolare, aggiungere il riso, lasciarlo tostare solo qualche minuto e girare con un cucchiaio di legno, aggiungere l’acqua per la cottura del risotto, se di gusto anche con un dado di brodo vegetale, lasciare cuocere per circa 20 minuti totali girando il risotto soprattutto verso la fine della cottura, salare (pochissimo sale), e a questo punto mettere il condimento di pesce precedentemente cotto, girare il tutto e aggiungere sul finire eventualmente un po’ di pepe nero e un bicchiere di vino bianco. Fare sfumare… il risotto è pronto. Impiattare e su ogni piatto mettere uno o due gamberetti per decorazione, qualcuna delle vongole e delle cozze con metà guscio e un ciuffetto di prezzemolo. E buona domenica!

Clicca sotto per chiudere la ricerca