FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: SPAGHETTI ALLEGRI E GOLOSI AI DATTERINI GIALLI ALICI CREMA DI RICOTTA E UN CALICE DI VERMENTINO DI SARDEGNA SCIALA DELLE VIGNE SURRAU

Spaghetti ai datterini gialli, alici  e crema di ricotta, un primo piatto che urla l’arrivo della primavera e ci traghetta verso la costiera Amalfitana e la bella stagione. Belli da vedere, con il loro colore brillante e attraente, si mangiano con gli occhi prima che il loro sapore incredibile arrivi dritto dritto fino alle nostre papille gustative. Per una domenica speciale, un piatto di spaghetti allegri e golosi. Ecco la ricetta:

 

E un calice di Vermentino di Sardegna Sciala delle Vigne Surrau

 

 

 

Da una selezione delle migliori uve Vermentino in purezza dei vigneti più vocati, nasce un vino dalla struttura importante e dalla intensa carica aromatica.

Le uve Vermentino vengono coltivate a spalliera in terreni derivanti da disfacimento granitico, a medio impasto. Dato il clima caldo durante la raccolta, il ciclo del freddo viene attivato immediatamente dopo la diraspa-pigiatura. Dopo un breve contatto delle bucce con il mosto a bassa temperatura, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 16-18°C, dove evolverà per alcuni mesi a contatto con le proprie fecce fini.

Bouquet intenso con note fruttate, floreali e di macchia mediterranea. Pesca gialla, miele, pompelmo, mandarino, miele, erbe aromatiche, il tutto racchiuso in una cornice minerale. Sul palato è morbido e corposo, alternando freschezza ad intensa e succulenta sapidità. Scia fruttata sul finale.

 

 

INGREDIENTI:

300 gr di datterini gialli

350 gr di spaghetti

4 alici sott’olio

olio evo

sale

pepe nero

prezzemolo

200 gr di ricotta di pecora

uno spicchio di aglio

capperi

 

PREPARAZIONE:

Mettere in una padella l’olio evo e uno spicchio di aglio per cuocere i datterini gialli solo per pochi minuti. In un altro pentolino, mettere un filo di olio evo e le alici sott’olio quindi già eviscerate, fatte a pezzettini e farle sciogliere nell’olio per qualche minuto. Aggiungerle quindi ai pomodorini e mescolare il tutto. Mettere a bollire l’acqua per gli spaghetti, salare pochissimo perchè gli ingredienti sono già molto saporiti. A questo punto possiamo dedicarci alla ricotta, che bisognerà frullare assieme a un paio di bicchieri di acqua di cottura degli spaghetti, poiche’ contiene amido e aiuta di conseguenza la ricotta a diventare cremosa. Scolare quindi gli spaghetti al dente e farli saltare assieme ai datterini gialli in un saltapasta per pochi minuti. Impiattare e aggiungere su ogni pietanza qualche cucchiaio di crema di ricotta, volendo anche tre o quattro capperi e un ciuffetto di prezzemolo.

E buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca