FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: ROLLE’ AL PROFUMO DI NOCE MOSCATA CON PROSCIUTTO E SPINACI E UN CALICE DI VINO CHIANTI DELLA CANTINA BARBI

Un secondo piatto a base di carne di vitello con spinaci e prosciutto che servono a rendere più appetitoso il … solito arrosto…

 

 

In abbinamento con un vino rosso amabile, come il Chianti della cantina Fattoria Barbi 2018

 

Il Chianti Fattoria dei Barbi è una delle etichette più rappresentative realizzate da questa importante realtà produttiva toscana. La famiglia Colombini, proprietaria della cantina, produce infatti Chianti sin dal secolo scorso ed è quindi maestra nell’unire il Sangiovese, varietà di riferimento della denominazione, con le altre uve tipiche del territorio. Il risultato è un vino rosso che fa sempre la sua figura in tavola, soprattutto in abbinamento con i menu di terra. Va ricordato che questo Chianti viene vinificato e affinato esclusivamente in vasche d’acciaio.

Questo Chianti Classico Fattoria dei Barbi ha origine da uve Sangiovese per oltre il 90% di Sangiovese, con piccole percentuali di Canaiolo e di altre uve ammesse dal disciplinare di produzione. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia e sono immediatamente trasferiti nei locali destinati alla vinificazione della cantina. All’assaggio è di corpo leggero, ed entra al palato mettendo in luce un gusto fresco, dove i tannini si avvertono lievi al sorso. Un grande classico della vitivinicoltura italiana a un prezzo davvero incredibile. Di colore Rosso rubino luminoso, ha un  profumo semplice, fresco e fruttato, di frutta rossa, sottobosco e spezie selvatiche.

Con un gusto di medio corpo, fruttato, asciutto, fresco e piacevole, dai leggeri tannini.

 

 

 

INGREDIENTI:

una fesa di vitello di circa 700 gr

500 gr di spinaci

2 uova

sale

pepe nero

noce moscata

grana grattuggiato (3 cucchiai)

burro (80 gr circa)

mezzo bicchiere di vino bianco

1 etto di prosciutto cotto

olio evo

 

PREPARAZIONE:

Pulire li spinace e farli cuocere per qualche minuto in una padella con un bicchiere di acqua, in alternativa, se si comprano quelli surgelati, portare l’acqua ad ebollizione in una pentola e cuocerli per qualche minuto. Non è necessario socngelarli precedentemente. Non aggiungere sale o altri ingreidenti. Prendere quindi una padella, far sciogliere il burro e insaporirli con il grana, una volta tolti dal fuoco.

A parte, sbattere le uova in una terrina, aggiungere sale, pepe nero, noce moscata, un pò di grana e amalgamare il tutto. preparare con questo composto due frittatine che serviranno per il ripieno del rollè.

Prendere la fesa di vitello e adagiarla su un ripiano, il tagliere o il marmo di un tavolo, allargarla con il batticarne fino ad aprirla tutta quindi coprirla con le fettine di prosciutto, disporre sopra le due frittatine e ancora sopra gli spinaci. Arrotolare la fesa così riempita e passare tutta intorno un filo, o uno spago da cucina leggero che servirà per non disperdere gli ingredienti. A questo punto il rollè è pronto per la cottura. Scaldare in un tegame l’olio evo e il burro e rosolare il rossè da tutte le parti fino a che non sarà di un colore uniforme. Aggiungere un pò di sale e ancora un pò di pepe. Aggiungere un bicchiere di vino bianco, sfumare, e fare cuocere per un’oretta circa girando spesso il rollè. Se necessario aggiungere acqua.

Togliere il rollè dal fuoco e farlo riposare su un tagliere prima di dividerlo a fette che non devono essere troppo sottili. Recuperare il condimento rimasto che servirà per accompagnare delle patate bollite, per contorno al nostro piatto. Impiattare, e buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca