FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: COTOLETTE DI PESCE SPADA E UN CALICE DI VERMENTINO SUPERIORE SCIALA VIGNE SURRAU

Non tutti sanno che le cotolette si possono fare anche …col pesce spada. Piatto gustosissimo e di origine siciliana, si abbina benissimo con una caponata o con dei pomodori in insalata, una variante può essere quella di aggiungervi dei pomodorini pachino tagliati in due parti e passati al forno per qualche minuto con una spolveratina sopra di zucchero… Ed ecco la ricetta.

 

Vino in abbinamento: Sciala, Vigne Surrau 2019 dalla Gallura 

 

 

 

Vista: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Naso: intenso con note di frutta esotica.

Bocca: Sapore delicato, persistente, con note di minerale e vegetale.

 

Matura in vasche di acciaio per alcuni mesi. Le uve vengono raccolte a mano e pressate delicatamente una volta in cantina, poi lasciare che il succo per un breve periodo a contatto con le bucce. fermentazione temperatura controllata in acciaio per alcuni mesi viene poi eseguito.

Perfetto con carni bianche, piatti della cucina italiana, frutti di mare, crostacei e formaggi freschi.

 

 

INGREDIENTI:

 

4 fette di pesce spada non troppo alte, in pratica due fette intere divise a metà

olio evo

sale fino

pangrattato

farina doppio zero

un uovo

limone a fettine

prezzemolo per guarnire

 

 

PREPARAZIONE:

 

Prendere le fette di pesce spada, lavarle e asciugarle, lasciare la pelle per mantenerle intatte. In una terrina sbattere l’uovo con un po’ di sale, in un piatto adagiare la farina per la frittura e in un altro il pangrattato. Procedere immergendo il pesce spada prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato avendo cura di coprire tutta la fetta. A questo punto immergere le fette in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva facendo attenzione alla cottura: pochi minuti per ogni lato in modo che la doratura sia perfetta e l’olio non diventi scuro. Prendere le fette aiutandosi con una schiumarola e metterle su un foglio di carta assorbente, in modo da togliere l’olio in eccesso. Impiattare, e aggiungere un ciuffetto di prezzemolo e una fettina di limone per guarnizione, e voilà… la nostra cotoletta e’ pronta. Come contorno si possono pensare una caponatina, oppure a delle crudite’ (carote, cetrioli, ravanelli, peperoni verdi e gialli, pomodori) con un pinzimonio. In alternativa dei pomodori in insalata, oppure si possono prendere dei pomodorini pachino, tagliarli in due parti e adagiarli su una teglia con un foglio di carta forno, un filino di olio evo e poi mettere un po’ di zucchero su ogni parte e infornare per qualche minuto. E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca