FOOD/LA DOMENICA IN TAVOLA: TONNARELLI AL PROFUMO DI FINOCCHIETTO SELVATICO ORATA NOCCIOLE E UN CALICE DI CHARDONNAY SANTA MARGHERITA 2019 VIGNETI DELLE DOLOMITI

Oggi prepariamo i tonnarelli al profumo di finocchietto selvatico con orata e vino bianco, una spolveratina di nocciole tritate. Si può scegliere un vermentino, fresco, oppure un vino secco ma il risultato sarà…. da leccarsi i baffi. E buona domenica…

 

VINO IN ABBINAMENTO: uno Chardonnay Vigneti delle Dolomiti Santa Margherita 2019 

La provenienza fa la differenza, dice un vecchio adagio. Tra i tanti fattori che influenzano la coltivazione della vite ci sono, sicuramente, il punto in cui si trova, la sua posizione rispetto al mare o ai monti, l’esposizione al sole o a situazioni climatiche particolari che ne determineranno carattere e patrimonio aromatico. Così è per lo Chardonnay, vitigno a bacca bianca tra i più coltivati nel mondo che, secondo dove affondano le sue radici o di chi lo lavora in cantina, esprimerà al meglio la sua incredibile varietà di elementi aromatici. Color giallo paglierino dorato, al naso offre note di mimosa e gelsomino, frutta fresca, crosta di pane e scorza di limone, erbe aromatiche e delicati accenti minerali. Al gusto è secco, fresco e sapido, di medio corpo chiude con persistenza fruttata. Ottimo bevuto freddo come aperitivo, si abbina tranquillamente a pietanze a base di pesce come insalata di mare o spaghetti con le vongole, a ravioli ricotta e spinaci o ad un risotto con la zucca.
Vitigno: Chardonnay
Tipologia: Bianco
Dolcezza: Secco

 

INGREDIENTI:

 

400 gr di tonnarelli, o spahetti o linguine

mezzo bicchiere di vio bianco

300 gr di filetti di orata

sale

pepe nero

finocchietto selvatico

sale q.b.

peperoncino

olio evo

uno spicchio di aglio

un ciuffetto di prezzemolo

20 gr di nocciole

 

PREPARAZIONE:

Anzitutto prendere l’orata già sfilettata e divisa in filetti e adagiarla din una teglia con la carta forno sotto, aggiungere l’aglio intero per poter essere tolto dopo la cottura, l’olio evo, il sale, il prezzemolo, il pepe nero. Fare cuocere per circa 30 minuti a 175 gradi. A metà cottura circa, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco. Meglio se lo stesso che poi accompagnerà il pasto. Intanto frullare in un mini piner le nocciole con qualche goccia di acqua.

Una volta cotti i tonnarelli in acqua salata, condire la pasta con il condimento del pesce, fare saltare il tutto in una padella e aggiungere una spolveratina di nocciole tritate. Impiattare mettendo al centro il filetto di orata, i tonnarelli accanto ma prima arrotolati in un mestolo e cospargere il tutto con il finocchietto selvatico e un pizzico di peperoncino… E Voilà! Buon Appetito.

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca