FOOD/ MARMELLATA DI FRAGOLE A COLAZIONE

Oggi ho fatto la marmellata di fragole… e’ una delle mie preferite per la colazione ma anche sui formaggi stagionati… Ecco la ricetta:

Benefici delle fragole per la salute e il benessere

La fragola (Fragaria vesca) è il “falso frutto” (in quanto si forma sulla base del fiore e non dall’ovario) dell’omonima pianta. I veri frutti sono piccoli acheni, detti impropriamente semi, sparsi sul ricettacolo fiorale trasformato in un corpo carnoso e rosso. Le fragole attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano cellulite, ipertensione e invecchiamento. Impara con gli esperti di Riza a conoscerle meglio. Questo frutto contiene molti importanti elementi nutritivi: una notevole quantità di acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio e magnesio antigrasso, vitamina C antirughe e potassio diuretico. Le fragole sono state inserite tra i super cibi antietà nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute (Riza Psicosomatica).

 

 

INGREDIENTI:

1,5 kg di fragole

500 gr di zucchero

mezzo limone

1 mela

 

PREPARAZIONE:

Pulire bene le fragole sotto l’acqua e farle a fettine, metterle in una pentola. Analogamente per una mela che va tagliata a fette con tutta la buccia. Aggiungerla alle fragole e poi versare lo zucchero. Spremere mezzo limone e aggiungere il succo alle fragole e alla mela. Girare il tutto il composto e mettere sul fornello aggiungendo uno o due cucchiai di acqua. Cuocere a fuoco vivace girando di tanto in tanto fino a che il composto non inizia a bollire, poi cambiare fornello e continuare la cottura nel fornello piu’ piccolo. In questo tempo quando il composto bolle e’ possibile che si crei una schiuma, questa va tolta con una schiumarola. La cottura puo’ durare poco oltre le due ore complessive. La marmellata e’ pronta quando e’ abbastanza densa. La prova si fa prendendola con un cucchiaino e mettendola in un piattino: se rimane composta e non si scioglie e’ pronta.

A questo punto prima che si raffreddi completamente va messa nei barattoli che devono essere ben puliti e non devono odorare di altro. Una volta chiusi bene i barattoli vanno fatti bollire a testa in giu’ per una decina di minuti in acqua calda. Toglierli quindi dal pentolino e lasciarli riposare sempre a testa in giu’ per qualche ora. E voila’, la marmellata e’ pronta!

 

Con un kilo e mezzo di fragole ho realizzato otto vasetti di marmellata del formato piu’ piccolo. Le dosi naturalmente si possono cambiare, con un kg di fragole andrebbero bene 400 gr di zucchero e una mela, ugualmente il succo di mezzo limone.

Clicca sotto per chiudere la ricerca