SOLDI&FINANZA/ BANKITALIA: CRISI EPOCALE SEGNATA DA FORTE CRESCITA DEL DEBITO E DISUGUAGLIANZE

Una crisi epocale segnata da un aumento delle disuguaglianze. La pandemia ha cambiato tutto. “Con il dissiparsi della pandemia di coronavirus “potremo ritrovarci in un mondo diverso”, segnato da una forte crescita del debito e delle disuguaglianze. È l’allarme del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nelle sue Considerazioni Finali in occasione dell’Assemblea Bankitalia. Per Visco “una cosa è sicura: finita la pandemia avremo livelli di debito pubblico e privato molto più alti e un aumento delle disuguaglianze, non solo di natura economica”.

“È molto difficile – sottolinea il governatore nelle Considerazioni finali – prefigurare quali saranno i nuovi ‘equilibri’ o la nuova ‘normalità’ che si andranno determinando, posto che sia possibile parlare di equilibri e normalità. Per affrontare tanta incertezza è però cruciale, oggi ancora più di prima, che siano rapidamente colmati i ritardi e superati i vincoli già identificati da tempo. Solo consolidando le basi da cui ripartire sarà possibile superare con successo le sfide che dovremo affrontare”.

Nei prossimi mesi “il recupero della domanda avverrà con lentezza. Bisognerà evitare comportamenti imprudenti e mantenere alta l’attenzione per evitare che tornino a salire le probabilità di contagio. Il sistema produttivo dovrà garantire condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e far fronte a cambiamenti nelle catene globali del valore; l’offerta sarà riqualificata per soddisfare le mutate esigenze della clientela; saranno rivisti i programmi di investimento”.

“Durante questa transizione – aggiunge Visco – potrà ridursi l’occupazione e potranno protrarsi le situazioni di sospensione dal lavoro; ne saranno frenati i consumi, che risentiranno anche del possibile aumento del risparmio precauzionale dovuto ai timori sulle prospettive, non solo economiche. Potrà crescere il disagio sociale; le misure di bilancio mirano a contenerlo”.

Clicca sotto per chiudere la ricerca