FOOD/ PACCHERI IN CREMA DI PISELLI E CRUMBLE DI MANDORLE E UN CALICE DI VINO ROSE’ LA TRINITA’ CASALTRINITA’ 2019

UN PRIMO APPETITOSO E BELLO ALLA VISTA PER UN PRANZO UN PO’ SPECIALE DA LECCARSI I BAFFI PERCHE’ SI MANGIA ANCHE CON GLI OCCHI…

 

I paccheri sono un formato di pasta che ben si abbina con condimenti creativi o elaborati. In questo caso si accompagnano con il profumo di piselli e la croccantezza delle maldorle in un crumble di segale per una suggestione primaverile anche nel piatto. E Buon Appetito!

 

VINO IN ABBINAMENTO:

 

Un vino Rosè Casaltrinità La Trinità 2019 direttamente dalla Puglia

 

 

INGREDIENTI:

350 gr di paccheri

400 gr di piselli

olio evo

2 spicchii di aglio

sale

pepe nero

30 gr di mandorle

4 fette di pane raffermo di segale

qualche fogliolina di menta

 

 

 

PREPARAZIONE:

 

Anzitutto lasciare cuocere i piselli in acqua calda salata per qualche minuto, quindi fermare la cottura con acqua fredda e scolare. Mettere in una terrina, aggiungere l’olio evo e frullare il tutto. A scelta aggiungere qualche fogliolina di menta e un pò di pepe nero prima di raggiungere la giusta consistenza della crema. A parte tostare le mandorle ridotte a scaglie. Tagliare le fette di pane raffermo dopo averle spennellate con l’olio evo, e aggiunto un pizzico di sale e strofinato uno spicchio di aglio. Adagiarle su una teglia dove sarà stato predisposto un foglio di carta forno e farle tostare per qualche minuto. Frullarle quindi grossolanamente fino ad avere un crumble croccante. Mettere la pasta a cuocere, poi salare, scolare e far saltare per qualche minuto i paccheri in un saltapasta assieme alle mandorle e il crumble. Quindi dagiare su ogni piatto  la crema di piselli, e sopra i paccheri molto caldi. E Buon Appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca