FOOD/ LA CARBONARA SI FA COL GUANCIALE E UN CALICE DI GEWURZTRAMINER ALTO AGIDE 2018 DI HANS ROTTENSTEINER

In cucina vale la regola che … si fa con quel che si ha in frigorifero e in dispensa. La Carbonara però di fa col guanciale… non col la pancetta. Ricetta dell’antica tradizione romanesca, assieme alla Cacio e Pepe e ll’Amatriciana è un must nei ristorianti trasteverini  e testaccini ma può capitare anche di mangiare una cattiva Carbonara, quindi… carta e penna ed ecco la ricetta!

 

 

VINO IN ABBINAMENTO: ROTTENSTEINER GEWURZTRAMINER 2018 ALTO ADIGE DOC

Uno dei vini più conosciuti dell’Alto Adige è senza dubbio il Gewürztraminer. Inconfondibile nell’aroma e nel sapore, con le sue note speziate, floreali e fruttate. Il Gewurztraminer della linea classica di Rottensteiner punta sull’eleganza, caratteristica che ne garantisce la piacevolezza al palato e la versatilità, rendendolo adatto ad accompagnare diverse tipologie di vivande.

 

 

INGREDIENTI:

 

400 gr di spaghetti

150 gr di guanciale

4 tuorli

pepe nero

sale

50 gr pecorino

 

Mettere la pentola dell’acqua a bollire, salere e nel frattempo tagliare a dadini il guanciale di maiale farlo cuocere in un tegame antiaderente, il guanciale libererà il suo grasso… Quando sembrerà parzialmente sciolto aggiungere un pochino di acqua di cottura e cucinare a fuoco moderato per circa 10 minuti. In una ciotola sbattere i quattro tuorli d’uovo, e aggiungere una parte del pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero. Versare la pasta scolata al dente in un saltapasta e aggiungere sopra il guanciale bollente. Spegnere il fuoco e aggiungere le uova col pecorino amalgamando tutto. Impiattare e mettere su ogni piatto un po’ del pecorino rimasto. E Buon Appetito!

Invece degli spaghetti si può optare con i rigatoni, sono ugualmente buonissimi, in alternativa mi è capitato anche di mangiare i cannolicchi alla carbonara, ed erano buonissimi…
IN ALCUNE RICETTE,  INVECE DI 50 GR DI PECORINO VIENE INDICATO 30 GR DI PECORINO + 20 GR DI PARMIGIANO E PERSONALMENTE PREFERISCO QUESTA OPZIONE.

Clicca sotto per chiudere la ricerca