FOOD/ SEADAS PER DESSERT E UN CALICE DI PROSECCO VALDOBBIADENE CONEGLIANO SUPERIORE EXTRA DRY “JEIO” DALLA CANTINA BISOL

LE SEADAS (O SEBADAS) SONO UN DESSERT TIPICO DELLA SARDEGNA CHE UNISCE IL PECORINO E IL MIELE … SI POSSONO FARE ANCHE IN CASA CI VOGLIONO SOLO 45 MINUTI… ED ECCO LA RICETTA:

 

VINO IN ABBINAMENTO: Prosecco Valdobbiadene-Conegliano DOCG EXTRA DRY JEIO BISOL

Vitigni: Glera 85%, Chardonnay, Pinot Bianco e Verdiso 15%
Il “Jeio” è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry in cui la frutta si esalta, sia al palato sia al naso. Una bottiglia che nasce da un desiderio della cantina Bisol, realtà produttiva storica di Valdobbiadene, ossia quello di dare vita a una gamma di prodotti, i Prosecchi “Jeio”, che ne rispecchiassero l’anima più giovane, in grado di rendersi attraente in giro per il mondo, da Tokyo a New York.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Jeio” di Bisol ha origine da un blend dove, accanto al vitigno simbolo della bollicina made in Veneto, il Glera, troviamo anche piccole percentuali di Chardonnay, Pinot Bianco e Verdiso. Le viti di queste varietà crescono con il sistema del doppio capovolto e del sylvoz sulle colline di Valdobbiadene, a circa 200 metri sul livello del mare, esposte verso sud, est e ovest. La vendemmia si svolge durante il mese di settembre e il mosto, ottenuto dalla pressatura degli acini, effettua una prima fermentazione in acciaio. La rifermentazione avviene secondo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

 

 

 

INGREDIENTI:

 

1 uovo

25 gr di burro

400 gr di farina

320 gr di pecorino fresco

olio di semi di arachidi

5 cucchiai di miele

 

 

PREPARAZIONE:

 

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciare l’uovo e metterlo al centro, versare il burro tiepido, e pochissima acqua leggeremente salata e impastare fino a che non avremo avuto un panetto liscio. Dividerlo in tante palline e schiacchiarle formando altrettanti dischi sottili. Distribuire quindi il pecorino su metà dei dischi a pezzetti coprire con i dischi rimanenti e chiudere i due dischi premendo lungo i bordi per sigillarli. Volendo ci si può aiutare con i rebbi di una forchetta. Friggere in abbondante olio di semi in una padella abbastanza larga e profonda (circa 15 minuti). Scolare le seadas quando si saranno dorate e passare su una carta assorbente per liberarle dall’olio residuo. Predisporre le seadas in un piatto da portata, spennellarle con il miele e Voilà! E Buon appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca