FOOD/ SPAGHETTI BOTTARGA E PINOLI IN AROMA DI ACCIUGHE E UN CALICE DI CRITONE DOC 2019 LIBRANDI

Un piatto semplice e gustoso da fare in pochi minuti: spaghetti bottarga e pinoli con pomodorini pachino e l’aroma delle acciughe di sottofondo

 

 

Un bianco di grande personalità e freschezza, frutto di uve internazionali coltivate in terra calabrese: Chardonnay (90%) e Sauvignon Blanc (10%). Due vitigni perfettamente ambientati nelle nostre tenute che concorrono alla produzione di un vino fresco e sapido, ma al tempo stesso profondo e persistente: la nostra idea di bianco internazionale.

 

 

INGREDIENTI:

due alici sott’olio

bottarga q.b. (in busta e in polvere)

350 gr di spaghetti o linguine

200 gr di pomodorini pachino

basilico

una manciata di pinoli

olio evo

1 spicchio di aglio

sale q.b.

peperoncino

pepe nero

 

PREPARAZIONE:

Mettere sul fuoco a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo in un pentolino fare scaldare l’olio con l’aglio, sciogliere le acciughe inserire anche la bottarga a pezzettini e aggiungere volendo un pò di peperoncino, amalgamare il tutto e aggiungere i pomodorini fatti a pezzettini. Fare cuocere pochissimo tempo. Quando la pasta sarà pronta versarla in un salpasta dopo aver inserito una parte del condimento, aggiungere i pinoli, il pepe nero e il resto del condimento e amalgamare tutto. E impiattare. Aggiungere su ogni piatto un po’ di bottarga in polvere e una foglia di basilico. E Buon appetito!

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca