FOOD/ FARFALLE ALLA CREMA DI SALMONE E UOVA DI LOMPO E UN CALICE DI VIGNETI DELLE DOLOMITI BIANCO IGT 2018 “MANNA” FRANZ HAAS

Per una domenica pigra un pasto veloce ma gustoso da divorare con gli occhi …

 

Vino in abbinamento:  Vigneti delle Dolomiti Bianco IGT 2018  “Manna” – Franz Haas

Un vino giallo dorato scarico che tende a scurirsi con l’invecchiamento. Il bouquet olfattivo è complesso, seducente e inedito, composto da note di sambuco, pistacchi e petali di rose. La complessità rimane anche al sorso, con il vino che risulta essere un concentrato di eleganza, morbidezza e mineralità. ideale per i piatti di pesce e sushi.

 

 

 

INGREDIENTI:

farfalle Barilla (sono un po’ piu’ grandi delle De Cecco) ma vanno bene tutte

panna da cucina (quantità secondo i gusti)

una scatolina di uova di lompo (il caviale è un pò troppo costoso….)

una scatolina di crema di salmone (oppure del salmone fresco o affumicato, seondo preferenze)

sale q.b.

pepe nero, se si preferisce

 

PREPARAZIONE:

 

Un piatto facile facile …

Mettere la pentola dell’acqua a bollire e sarà pronto in 15 minuti massimo. Prendere una scatolina di uova di lompo e una scatolina di crema di salmoe (va benen anche la crema di gamberi, in alternativa) e una confezione di panna da cucina. Salare e quando le farfalle saranno cotte, al dente, scolarle non troppo asciutte e nella pentola di cottura a fuoco bassissimo aggiungere oltre alla pasta l’intera scatolina di uova di lompo, la panna e poco più della metà della scatolina di crema di salmone, e amalgamare il tutto, stando attenti a che non si rapprenda troppo. Impiattare e Voilà, il pranzo è pronto… Deve essere servito caldissimo…

una alternativa è preparare questo piatto con il salmone affumicato invece che con la crema di salmone, volendo anche con una fettina di salmone fresco da comprare in pescheria, precedentemente cotto in padella con olio evo sale e pepe nero che se si preferisce si può aggiungere anche nel piatto… e Buon Appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca