FOOD/ MELANZANE CHE BONTA’… DALLA PASTA ALLA NORMA ALLA PARMIGIANA FREDDA PASSANDO PER LE POLPETTE “CALABRESI” E UN CALICE DI CORVO ROSSO DUCA DI SALAPARUDA

OGGI UNA RICETTA FACILE FACILE CHE IN GENERE SI COMPRA GIA’ PRONTA IN ROSTICCERIA O NELLA GASTRONOMIA SOTTO CASA… LE MELANZANE AL FORNO… E SICCOME BISOGNA FARE DI NECESSITA’ VIRTU’… QUINDI PROPONGO UNA PASTA ALLA NORMA E POI UNA PARMIGIANA DI MELANZANE POMODORINI E BASILICO MA FREDDA… E VOILA’… LA GIORNATA E’ ANCHE GIUSTA PER COMINCIARE CON UN ANTIPASTO DI CROCCHETTE DI MELANZANE O POLPETTE DI MELANZANE COME USA IN CALABRIA… IL MENU’ E’ PRONTO… ANDIAMO A …INCOMINCIAR…

 

 

 

Vino in abbinamento: UN CORVO ROSSO DOC DUCA DI SALAPARUTA 2017

Da vitigni siciliani coltivati su calde e soleggiate colline nasce Corvo Rosso, vino rosso siciliano. Affinato in botti di rovere si caratterizza per un gusto pieno, sapido e persistente.

Da uve Nero d’Avola e Nerello Mascalese, provenienti da vigneti particolarmente vocati alla coltivazione delle varietà a bacca rossa, situati nelle zone di Agrigento e Caltanissetta, nasce il Corvo Rosso che, fin dalla sua prima vendemmia, nel lontano 1824, rispecchia in sé il calore ed il temperamento di questa terra baciata dal sole.

Color rubino intenso, dalle profonde note di marasca e rabarbaro, liquirizia e grafite, rivela all’assaggio grande struttura e tannini decisi, buon equilibrio e chiusura ammandorlata. Giuseppe Alliata di Villafranca, Principe del Sacro Romano Impero, primo Duca di Salaparuta e marito di Agata Valguarnera, principessa di Valguarnera, imbottigliò per la prima volta nel 1824 a Casteldaccia, vinificando in modo innovativo le uve provenienti dalle sue tenute siciliane. L’attività intrapresa da Giuseppe fu proseguita dal figlio Edoardo Alliata e dai suoi discendenti, raggiungendo il culmine con Enrico Alliata che, sulle orme dei suoi predecessori, continuò a investire per migliorare l’azienda di famiglia. L’obbiettivo attuale resta il medesimo: produrre, con varietà rigorosamente autoctone, vini di caratura internazionale. Le tenute di proprietà sono dislocate in zone diverse e rappresentative della regione: dalla Tenuta Suor Marchesa sulle colline di Riesi, a Vajasindi sulle pendici dell’Etna, fino a Risignolo nel territorio di Salemi.

 

 

COMINICIAMO CON LE POLPETTE DI MELANZANE OTTIME PER ANTIPASTO

 

 

 

 

INGREDIENTI

-4 melanzane, meglio quelle bianche

-150 gr di parmigiano

-pane raffermo bagnato circa 200 gr

-2 cucchiai di pane grattugiato

-prezzemolo

-sale q.b.

-pepe nero

-2 uova

-uno spicchio di aglio

olio evo

qualche fogliolina di basilico

 

Preparazione:

Scavare la coppa delle melanzane e tagliare a dadini la polpa. Fare bollire l’acqua e versare le melanzane a dadini facendo cuocere per circa 10-15 minuti. Scolare. Mettere in una terrina le melanzane cosi’ tagliate e asciugate private della loro acqua, aggiungere il pane il parmigiano il pane grattugiato il prezzemolo tagliato sottilissimo, il sale il pepe nero e le uova e il basilico tagliato a pezzettini. Se non dà fastidio si può aggiungere anche mezzo spicchio di aglio tagliato finissimo. Girare tutto l’impasto e creare delle losanghe piuttosto rotonde come fossero delle crocchette di riso. Si può anche dare la forma delle polpette di carne quindi rotonde. Vanno quindi fritte nell’olio e in Calabria si frigge con l’olio extravergine di oliva! Nella tradizione usa anche mettere il pecorino invece del parmigiano che dà un sapore più carico inoltre spesso viene usata la melanzana scura.

Ottime come antipasto, le polpette di melanzane si possono creare anche in forma più piccola della grandezza di una castagnola da gustare per l’aperitivo.

 

 

QUINDI, VISTO CHE ABBIAMO LE MANI IN PASTA… ANZI, NELLE MELANZANE, NE PRENDIAMO UN PAIO PER FARE LA PASTA ALLA NORMA…

 

INGREDIENTI:

 

2 melanzane

olio evo

1 spicchio di aglio

sale

pepe nero

peperoncino, se piace

parmigiano q.b.

ricotta marzotica

basilico

farina q.b

 

PREPARAZIONE:

Pulire le melanzane, asciugarle, farle a pezzetti (quadratini) e aggiungere del sale. Lasciare riposare per 40 minuti, un’oretta. Poi metterle sotto l’acqua e strizzarle. Friggerle nell’olio dopo averle passate nella farina, scolarle, adagiarle in una carta assorbente. A parte preparare il condimento: Mettere in un pentolino con l’olio evo, l’aglio, il peperoncino e friggere mentre nella pentola sta bollendo l’acqua per gli spaghetti. Cuocere la pasta, aggiungere un po’ di sale, scolare e far saltare in un saltapasta assieme all’olio, aggiungere un pò di pepe nero e una parte delle melanzane. Amalgamare i sapori e gli odori. Impattare e su ogni piatto mettere una parte ancora di melanzane, una spolverata di parmigiano e se piace anche una grattuggiatina di ricotta marzotica, una foglia di basilico e voilà… Buon Appetito!

 

PARMIGIANA FREDDA:

La parmigiana fredda e’ una ricetta piu’ semplice della parmigiana tradizionale, ma piu’ veloce e ugualmente buona. Gli ingredienti sono gli stessi ma si conserva meglio per il giorno dopo in frigorifero…Eccola…

 

INGREDIENTI:

4 melanzane

basilico

olio evo

farina,

3-4 uova

parmigiano

mozzarella

una scatola di pelati

 

 

PREPARAZIONE:

Prendere le melanzane e dopo averle lavate e liberate della parte superiore tagliarle nel senso della lunghezza di uno spessore di circa due centimentri. Aggiungere sale fino e lasciarle riposare per un’oretta in una insalatiera. Metterle sotto l’acqua, strizzarle, asciugarle con la carta da cucina. Passare quindi ogni fetta prima nella farina e poi nelle uova (precedentemente montate) e friggere con abbondante olio (io uso l’olio evo anche per friggere, ma va bene anche l’olio di semi di girasole). Scolare e mettere ogni fetta sulla carta assorbente per togliere la parte residuale di olio. Procedere cosi’ fino a che non saranno pronte tutte le fette di melanzane. A questo punto, tagliare la mozzarella a dadini e grattuggiare il parmiggiano. Prendere inoltre un scatola di pelati e preparare un sugo con olio evo, e basilico, un pò di sale fino.

Prendere una ciotola media e mettere sul fondo un pò di sugo, quindi cominciare a creare degli strati: mettere prima uno strato di melanzane fino a coprire tutta la superfice, mettere quindi la mozzarella, il parmigiano e un altro strato di sugo, e poi di nuovo le melanzane… andando avanti cosi’ e mettendo di tanto in tanto una foglia di sedano. Terminare con qualche cucchiaio di sugo, il parmigiano e la mozzarella. Per chi la preferisce anche la ricotta marzotica grattuggiata. Mettere in frigorifero e fare riposare un paio d’ore. Questa parmigiana a differenza di quella tradizionale, non si serve a mattonella, come le lasagne tanto per intenderci, ma a fette, prelevando dalla nostra ciotola le fette di melanzane a raggera strato per strato. Il risultato è ottimo ed è buona anche il giorno dopo…E buon appetito!

 

 

ADESSO PREPARIAMO LE MELANZANE AL FORNO

 

INGREDIENTI:

4 melanzane

olio

pepe nero

300 gr di pomodorini pachino

sale

capperi

1 acciuga

basilico

 

 

 

PREPARAZIONE:

Pulire le melanzane e tagliarle nel senso della lunghezza ogni mezza melanzana in due o tre parti. Prendere una teglia e adagiare sul fondo un foglio di carta forno, adagiare sopra le fette di melanzane dopo averle intaccate con il coltello senza romperle in senso diagonale e mettere in forno per 15-20 minuti a 180 gradi con un po’ di sale.

In una ciotolina preparare il condimento, con olio evo, capperi a pezzettini, l’acciuga a pezzettini quasi sfilacciata, l’aglio tritato il basilico, i pomodorini tagliati a pezzetti, pochissimo sale perchè c’è già l’acciuga, il pepe nero. Quando le melanzane si saranno “asciugate” della propria acqua ed avranno una colorazione un pò ambrata toglierle dal forno. Aggiungere quindi con un cucchiaio il condimento su ogni melanzana e fare cuocere per altri 15 minuti circa. Impiattare, mettere su ogni melanzana una foglia di basilico e Buon Appetito!.

 

 

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca