FOOD/ CALAMARI RIPIENI UVETTA E PINOLI E UN CALICE DI VINO DELLE DOLOMITI PFEFFERER 2019

UN SECONDO PIATTO A BASE DI PESCE FACILE COME FARE LE POLPETTE… IN DUE VERSIONI…

 

VINO IN ABBINAMENTO: PFEFFERER VIGNETI DELLE DOLOMITI MOSCATO GIALLO 2019 

 

 

 

Pfefferer è un vino prodotto con l’omonimo biotipo di Moscato Giallo, presente in quella zona dell’Alto Adige dove sorge la cantina Colterenzio. Le uve, a varietà Moscato Giallo Pfefferer in purezza, vengono raccolte dai vigneti situati nell’area della Bassa Atesina e dell’Oltradige, definiti da terreni di tipo ghiaioso e sabbioso. Fermenta in acciaio ed affina per qualche tempo a contatto con i propri lieviti.

Di colore giallo paglierino, colpisce al naso per le note di frutta gialla e di spezie, che ricordano la pesca, il mango e la cannella. Al gusto è elegante, fine e dotato di ottima struttura.

 

 

 

INGREDIENTI:

4 calamari (se piccoli 8)

200 gr di pomodorini pachino

1 spicchio di aglio

2 uova

olio evo

uva sultanina di Lipari

50 gr di pinoli

100 gr pangrattato

prezzemolo

6-8 capperi

origano

pepe nero

sale (pochissimo)

 

 

PREPARAZIONE:

 

Immaginiziamo che i calamari siano già stati puliti in pescheria. A questo punto prendere ogni calamaro e togliere quelle specie di alette che hanno ai lati e assieme ai tentatocoli della testa farli a pezzettini piccolissimi o addirittura tritarli. In una terrina immergere il pangrattato, le uova i capperi a pezzettini, il prezzemolo tritato il composto dei calamari, pochissimo sale.

Amalgamare il tutto e farcire i calamari, chiuderli con uno spiedino, oppure con uno stecchino o due stuzzicadenti piccoli, in modo che nella cottura il ripieno non fuoriesca e metterli in un tegame a cuocere su, fuoco nel quale avremo già predisposto l’olio evo, l’aglio a rosolare e i pomodorini a pezzetti. Aggiungere quindi un po’ di acqua, se necessario, pochissimo sale, il pepe nero, l’origano se piace e fare cuocere per circa 20 minuti. Mettere infine i pinoli e l’uva sultanina di Lipari (è un po’ piu’ grande e piu’ dolce ma va bene qualsiasi tipo di uva passa) e ultimare la cottura per altri 10 minuti. Impiattare, servire tiepidi e Buon Appetito!

Si possono preparare anche al forno, ma in genere sono un pò meno morbidi, il segreto infatti è nella cottura a fuoco lento..

 

Una alternativa è quella di farli in bianco senza pomodoro: in questo caso il procedimento è lo stesso, ma bisogna aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco da irrorare a metà cottura, e magari non mettere l’origano…

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca