FOOD/ LASAGNE RADICCHIO E FONDUE E UN CALICE DI SATRICO 2019 IGT CASALE DEL GIGLIO

Un piatto ghiotto che si prepara in poco tempo e sbalordisce gli ospiti per i sapori e la raffinatezza. Le lasagne al radicchio con l’aggiunta di una fonduta con parmigiano donano un tocco particolare a questo piatto da gustare con un vino laziale bianco secco e che si prepara facilmente. Ecco la ricetta…

 

 

 

Vino in abbinamento: un calice di vino bianco Satrico 2019 della cantina Casale del Giglio

 

Satrico è un vino prodotto da uve Chardonnay, Sauvignon e Trebbiano in un’area a ridosso della costa laziale e precisamente ad Aprilia in provincia di Latina. Si consiglia di abbinarlo ad antipasti, primi piatti e in genere a preparati con il pesce.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

-250 gr di sfoglia per la lasagna

-1 litro di besciamella

-250 gr di parmigiano

-4 cespi di radicchio trevisano

-400 ml di panna

-3 cucchiai di olio evo

-un bicchiere di vino rosso

-20 gr di burro

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

 

Lavare e tagliare il radicchio a striscioline e metterlo a bagno in acqua fredda per almeno un’ora. Mettere in una padella l’olio evo e fare cuocere il radicchio sfumando con il vino rosso. Togliere dalla padella e fare raffreddare per almeno dieci minuti. A parte preparare la pasta per le lasagne che si può acquistare anche al supermercato. La pasta va sbollentata per alcuni minuti, poi stesa ad asciugare sopra dei canovacci da cucina a strati fino a che non sarà tutta pre-cotta. Prendere quindi la teglia, stendere un pò di burro fino ai bordi e aggiungere un pò di besciamella che avremo fatto precedentemente riscaldare. Quindi fare un primo strato di lasagne, mettere la besciamella e poi uno strato di radicchio e uno di parmigiano grattuggiato. Proseguire fino ad esaurimento della pasta sfoglia. Terminare l’ultimo strato solo con besciamella e parmigiano senza radicchio.

Intanto per la fonduta fare bollire la panna ed aggiungere il parmiggiano grattuggiato. Togliere dal fuoco e mantenere al caldo.

Cuocere le lasagne al forno pre riscaldato a 160 gradi per 25-30 minuti circa.

Togliere dal forno, tagliare a mattonelle, impiattare e servire dopo qualche minuto irrorando ogni porzione con la fonduta di parmigiano. E Buon Appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca