FOOD/ POLPETTE DI BACCALA’ E UN CALICE DI VINO ROSE’ DA UVE DI PRIMITIVO SALENTO IGT SAN MARZANO TRAMARI

Oggi prepariamo delle polpette di pesce, precisamente di baccalà tenendo presente che la stessa ricetta si può utilizzare anche per le polpette di tonno in scatola. E’ una ricetta facile, come nella preparazione di ogni tipo di polpetta… e anche economica per essere un secondo di pesce! Ecco la ricetta:

 

Vino in abbinamento: un vino rose’ Tramari che viene direttamente dal Salento. Un IGT che si realizza da uve di Primitivo e si abbina bene ai piatti di pesce.

 

 

 

 

Un vino rosato della tradizione Pugliese in grado di vantare la certificazione IGT che ne identifica l’Indicazione Geografica Protetta. Il colore rosato deriva dalla vinificazione in bianco con leggero passaggio sulle bucce di uve di Primitivo. La zona di produzione è quella del comune di San Marzano, in Salento, nel profondo della Puglia. L’epoca di vendemmia è quella della prima settimana di settembre. Segue la vinificazione che prevede la svinatura parziale del mosto di uve Primitivo dopo macerazione di qualche ora, successiva fermentazione in bianco. In ultimo l’affinamento in botti di acciaio a temperatura controllata. La capacità di invecchiamento di questo vino è piuttosto limitata, riesce infatti a mantenere intatte le caratteristiche organolettiche per 2 anni al massimo.

Questo vino si presenta con un colore rosa tenue. Il profumo è intenso e persistente di macchia mediterranea, con sentori di ciliegia e lampone. Il gusto è quello del vino fresco ed elegante, equilibrato al palato e di buona intensità.

 

 

INGREDIENTI:

250  gr di baccalà

pepe nero

5 cl di latte

1 spicchio di aglio

200 gr di farina

olio si semi per friggere

2 uova

un ciuffetto di prezzemolo

sale q.b.

una bustina di lievito in polvere per preparazioni salate

100 gr di pangrattato

peperoncino

una cipolla

 

PREPARAZIONE:

Mettere in una ciotola il baccalà sfilacciato e tagliato a pezzetti assieme all’aglio e alla cipolla tritati, il sale, un po’ di pepe nero, il peperoncino, il prezzemolo, aggiungere la farina, il lievito e mescolare il tutto. Infine aggiungere le uova e il latte e amalgamare bene.

Mettere in un pentolino piuttosto alto l’olio di semi a friggere, e nel frattempo preparare delle polpettine non troppo piccole, nè grandi. Rotolarle nel pangrattato che avremo disposto su un piatto e subito dopo immmergerle nell’olio cercando di farle imbiondire in maniera uniforme. Scolarle su carta da cucina. Impiattare su un letto di rughetta o di radicchio tagliato a piccole striscioline e Buon Appetito!

Clicca sotto per chiudere la ricerca