FOOD/ FETTUCCINE AI CARCIOFI E PISTACCHI DI BRONTE DA SERVIRE CON UN CALICE DI CHARDONNAY CASALE DEL GIGLIO 2019

 

Fettuccine ai carciofi con pistacchio di Bronte, un primo piatto che è una delizia, semplice ma raffinato. Lo abbiniamo con un vino bianco del Casale del Giglio Chardonnay 2019

 

Casale del Giglio è una consolidata realtà nell’agro pontino condotta da Antonio Santarelli: un uomo che, ben trent’anni fa, fu capace di coinvolgere uno stuolo di agronomi, ricercatori ed enologi, nel voler scommettere sulle peculiarità del territorio pontino e sui suoi, futuri, frutti. Grazie alla sua determinazione, al suo spirito imprenditoriale e al suo innato amore per l’enologia, ritroviamo, anno dopo anno, prodotti di grande qualità che ricreano una tipicità di profumi e sapori del tutto unici nel panorama locale. Di recente la sua azienda ha messo a punto un progetto per una vigna ad Amatrice e forte della collaborazione con l’enologo Paolo Tiefenthaler nell’isola di Ponza ha realizzato una vigna dagli antichi vitigni autoctoni a base di Biancolella.

Lo Chardonnay Casale del Giglio ha colore dorato che esprime i tipici aromi di ginestra, pesca, melone ed agrumi, avvolti da sfumature minerali. Pieno e morbido al palato, è attraversato da una vivace spina acido-sapida e chiude su ricordi vagamente fruttati.

 

 

 

 

INGREDIENTI:

350 gr di fettuccine (quelle Mosconi sono buonissime…)

olio evo

20 gr pistacchi di Bronte (si trovano da Castroni)

50 gr di parmiggiano

peperoncino

1 spicchio di aglio

un ciuffetto di prezzemolo

2 carciofi

limone q.b.

 

PREPARAZIONE:

 

Sono pochi i volontari che si apprestano con tavola e mattarello a creare la pasta (un uovo, 100 gr di farina, un pò di olio, per la dose di una persona), per preparare le fettuccine. Piu’ semplice comprarle al supermercato. Oggi ce ne sono di veramente buone, anche se quelle fatte in casa hanno un altro sapore e… odore.  Ma come condirle una volta fatte?

 

Un’alternativa al ragù o al sugo di solo pomodoro e basilico, può essere quella dei carciofi e pistacchi di Bronte. Basta mettere in una terrina con l’olio extravergine d’oliva e l’aglio, i carciofi precedentemente cotti in acqua, sale e limone per qualche minuto, e fatti a pezzetti. Una volta pronte le fettuccine, si faranno saltare in una padella assieme ai carciofi per poi aggiungere a fine cottura un pò di parmigiano. Se le porzioni sono molte, il pistacchio meglio spolverarlo sul piatto prima di servire. Si può anche aggiungere anche un pò di prezzemolo crudo fatto a pezzettini, se fa piacere. Il peperoncino se piace.

E voilà! Ah dimenticavo, perchè di Bronte? Sono più buoni …

Clicca sotto per chiudere la ricerca