FOOD/ SPAGHETTI ALICI E POMODORINI PACHINO E UN CALICE DI FIANO DI AVELLINO DOC STILEMA 2015 MASTROBERARDINO

Un primo piatto “povero” e un calice di vino “importante”. Oggi invertiamo gli orizzonti…

Gli spaghetti alle alici sono un piatto semplice e speciale, si prepara in pochi minuti e lascia nei commensali la stessa sorpresa  di una pasta alle vongole, perchè è un piatto che … sa di mare. Tra i tanti, ho scelto due versioni, quella con il pangrattato, e quella con il sugo di pomodoro. A voi la scelta, oggi la versione con il sugo al pomodoro, (ieri quella con il pangrattato tostato… ndr). Per la scelta della pasta, meglio una tipologia “rivida”… ed ecco la ricetta!

 

 

Li abbiamo abbinati ad un vino bianco Mastroberardino: Fiano di Avellino 2015 doc Stilema 

 

Il Fiano di Avellino “Stilema” è un vino bianco campano intenso, complesso e articolato. Si tratta infatti di un’elaborazione particolare di un vitigno largamente rappresentativo della viticoltura regionale, che però in quest’interpretazione di Mastroberardino si rivela con una certa ricchezza, che ne accresce il fascino. I profumi si fanno intensi e stratificati, mentre in bocca si avvertono sapori pieni e concentrati, dotati di un certo spessore anche grazie al parziale affinamento in legno del vino. Una bottiglia dedicata a tutti coloro che, conoscendo già le “basi” caratteristiche del Fiano, vogliono andarvi oltre con un prodotto che ne racconta alcune peculiarità più nascoste.

Si annuncia all’occhio con una tonalità limpida e luminosa, che richiama il colore della paglia. I profumi che avvolgono il naso annunciano una progressione di tocchi fruttati e floreali, intervallati da rimandi alle erbe aromatiche e a sfumature più minerali. Al palato entra con una bella rotondità, che avvolge la beva in un un sorso fresco e sapido molto avvincente.

 

 

INGREDIENTI:

aglio

4 alici sott’olio

olio evo

prezzemolo

350 gr di spaghetti

peperoncino

6-8 pomodorini pachino

200 gr di pelati

sale q.b.

 

PREPARAZIONE:

 

Prendere le alici sott’olio e liberarle – se c’è – della spina centrale, dell’eventuale coda e farle e pezzetti. Mettere in una padella con  abbondante olio evo, il peperoncino e l’aglio e friggere per qualche minuto. Aggiungere il pomodorini pachino tagliati a pezzetti e i pelati e fare cuocere il sugo per una mezz’ora circa. Non c’è bisogno di aggiungere il sale, il sugo è già molto saporito per via delle alici e del peperoncino. Mettere in una pentola l’acqua per la pasta, un pò di sale, e una volta pronta  – al dente – versare in un saltapasta nel quale avremo disposto già  il sugo e poi anche gli spaghetti. Girare il tutto e far insaporire. E Voilà.  Impiattare, mettere un ciuffetto di prezzemolo su ogni piatto. E buon appetito!

Una variante di questo piatto è quella di aggiungere del pane grattuggiato tostato nel saltapasta, o in alternativa della mollica di pane abbrustolita… il risultato è comunque ottimo.

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca